La Capitale mette a disposizione wifi gratuito per tutti i cittadini europei. Gli utenti potranno connettersi a Internet autenticandosi con Eidas, il regolamento Ue per identificazione elettronica e servizi fiduciari nel Mercato europeo comune. Lo ha annunciato su Facebook la sindaca Virginia Raggi spiegando che “Roma è la prima pubblica amministrazione ad aver attivato ufficialmente il cosiddetto login with Eidas”.
Così come avviene per il DigitRoma WiFi, “in futuro – scrive Raggi – anche gli altri servizi online disponibili sul portale istituzionale e accessibili attraverso Spid saranno fruibili anche ai cittadini dell’Unione Europea, che vi potranno così accedere tramite le identità digitali pubbliche dei propri Paesi di provenienza”.
Al momento i Paesi europei che hanno aderito al nodo Eidas sono 11: Lussemburgo, Norvegia, Lettonia, Slovenia, Olanda, Malta, Spagna, Estonia, Svezia, Grecia e Belgio. A loro volta, attraverso i propri rispettivi nodi Eidas, essi permettono l’accesso ai loro servizi ai cittadini italiani provvisti di Spid.
“Roma – conclude la sindaca – si conferma in prima fila tra le pubbliche amministrazioni impegnate sul fronte dell’innovazione e della trasformazione digitale”.