Il mercato globale degli smart speaker è cresciuto del 55,4% nel secondo quarter 2019 raggiungendo i 26,1 milioni di pezzi venduti. È Amazon a guidare la classifica con 6,6 milioni di smart speaker Echo venduti. Ma Baidu nonostante sia operativa esclusivamente sul mercato cinese ha registrato una crescita straordinaria del 3.700% per 4,5 milioni di unità nel secondo quarter dell’anno (è sul mercato con i device Xiaodu) che hanno significato il sorpasso di Google che nel corrispondente periodo ne ha vendute 4,3 milioni. È quanto emerge da un report appena pubblicato dalla società di analisi Canalys.
Il mercato cinese degli smart speaker si sta espandendo a un tasso di crescita al raddoppio e alla fine di maggio 2019 risultano 12,6 milioni di pezzi venduti, oltre due volte il più grande mercato mondiale, gli Stati Uniti, a quota 6,1 milioni di unità. Per Baidu non sarà semplice conservare la seconda posizione, in particolare nel medio-lungo periodo: “Campagne di marketing aggressive e azioni di go-to-market hanno consentito a Baidu di posizionarsi ottimamente in Cina”, sottolinea Cynthia Chen, analista-ricercatrice di Canalys. “L’azienda è riuscita a cavalcare l’onda degli smart diplay e nel secondo trimetre 2019 questa categoria di device è stata molto sviluppata”.
Stando alla società di analisi le sfide prossime venture per i vendor riguarderanno la messa a punto di dispositivi più complessi nel breve termine. E sono molti quelli che stanno puntando all’integrazione di smart display. “Ma c’è preoccupazione in merito alla sensibilità degli acquirenti sulla questione del prezzo”, sottolinea Low. “Test a prezzi modulabili sono attesi a breve”. Secondo l’analista l’interfaccia voice-first “dovrà essere la priorità dei vendor”. Anche se non sono da sottovalutare i recenti casi di cronaca legati alla privacy violata degli utenti.