La stragrande maggioranza dei dispositivi Lte sono progettati per essere compatibili con le reti degli Stati Uniti. È quanto emerso dal rapporto della Global mobile Suppliers Association (Gsa) secondo cui dei 347 dispositivi Lte presentati finora 170 funzionano sui 700 mhz, 94 funzionano in banda 2,6 ghz e 72 in banda 800 mhz (queste ultime due sono le frequenze adottate nei Paesi europei).
“La maggior parte dei dispositivi Lte oggi supportano la banda da 700 mhz in cui si sviluppano le reti e i servizi 4G, soprattutto in Nord America”, puntualizza una nota della Gsa. Secondo l’associazione la crescita di nuovi modelli di dispositivi 4G è stata trainata principalmente da smartphone e tablet.
“Il numero di smartphone è aumentato di un terzo a partire dal gennaio 2012 – osserva il presidente Gsa Alan Hadden – mentre il numero di tablet Lte-compatibili è aumentato del 72% “. Il numero totale di smartphone funzionanti in Lte è arrivato a 64 modelli e i tablet a 31.
In crescita anche il numero di dispositivi compatibili Lte-Tdd: sono 53 su un totale di 347 quelli che viaggiano su questo tipo di rete.