TI, anche Vodafone in corsa per Hansenet

Pubblicato il 19 Mag 2009

Anche Vodafone Germany ha presentato un'offerta non vincolante
per Hansenet, la controllata tedesca di Telecom Italia. «Abbiamo
presentato una manifestazione di interesse per Hansenet», ha
dichiarato l'amministratore delegato della divisione tedesca
del gruppo Vodafone, Friedrich Joussen, nel corso di una conferenza
stampa. Il manager ha sottolineato che le trattative sono in corso,
ma non ha voluto dare ulteriori dettagli.

Oltre a Vodafone anche Telefonica O2 Germany ha recentemente
confermato di aver presentato un'offerta non vincolante per
Hansenet.

Intanto Vodafone Italia ha presentato il bilancio dell'anno
fiscale 2008-2009. La società chiude l'anno alla fine dello
scorso marzo con un Ebitda di 3.784 milioni di euro, in calo del
6,4% su base annua. L'Ebitda del ramo italiano del gruppo di
tlc è sostenuto però dalla crescita dei ricavi e da iniziative di
contenimento dei costi e miglioramento dell'efficienza.
L'Ebitda in percentuale dei ricavi totali dell'anno e'
pari al 44%.

I ricavi totali si attestano a 8.647 milioni di euro, mentre quelli
da servizi toccano quota 8.335 mln, in aumento dell' 1,2%. I
ricavi dati e messaggistica sono aumentati dell'11%,
attestandosi a 1.924 milioni di euro, con un'incidenza sui
ricavi da servizi del 23%.

I clienti mobili sono stabili a 29.812.000 (-0,7% rispetto a fine
marzo 2008), mentre i clienti abbonati privati e business sono
aumentati del 27%. Nell'anno, inoltre. i clienti di rete fissa
complessivi hanno superato la soglia dei due milioni, attestandosi
a 2.307.650.

"Vodafone Italia – ha commentato Paolo Bertoluzzo,
amministratore delegato della società – ha investito molto sia nel
miglioramento continuo dei servizi tradizionali che nei servizi a
banda larga fissa e mobile. Grazie a questi investimenti di
sviluppo e al costante lavoro sull'efficienza siamo riusciti a
far crescere i nostri ricavi e sostenere i margini".

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati