Compie i primi sei mesi di vita il progetto “Eolo Missione Comune“, nato con l’obiettivo di supportare la Digital Transformation nei Comuni sotto i 5mila abitanti. Cittadini e sostenitori delle diverse regioni hanno votato il Comune preferito e si sono dati battaglia attraverso missioni sui social portando a 60 il numero dei Comuni in gara. La classifica dei vincitori stilata da Eolo vede al primo posto, con un incisivo margine di vantaggio, il Piemonte, con 21 comuni in gara. Seguono Lombardia con 13, Abruzzo con 11, Liguria con 6, Umbria con 4, Marche con 3 ed Emilia-Romagna e Lazio con un solo comune.
Le Regioni e le Province che riescono a posizionare più Comuni in classifica potranno godere di un notevole impulso alla digitalizzazione di tutto il territorio, perché ogni comune in gara, con il supporto di cittadini e sostenitori, potrà aggiudicarsi il contributo massimo di 14.000: basta seguire le indicazioni presenti sul sito della piattaforma per supportare il comune scelto attraverso vere e proprie “Missioni social”. Ad esempio, il monte premi massimale che il Piemonte attualmente può raggiungere ammonta a 294mila in premi tecnologici.
“Missione Comune”, come si partecipa
Le missioni possono essere di diverso tipo, dal pubblicare la foto di scorci d’alba a quella del piatto tipico. Ogni 15 giorni, ad inizio e metà mese, le missioni cambiano e ne vengono pubblicate di nuove.
In questa estrazione al primo posto dei comuni d’Italia più votati c’è Bracca (BG), seguito da Magnano (BI), Mergozzo (VB), Vottignasco (CN), Ponte Nizza (PV), Locatello (BG), Premosello-Chiovenda (VB), Poggio Picenze (AQ), Apecchio (PU) e Sordevolo (BI).
A 4 mesi dall’estrazione, ogni Comune potrà scegliere i premi che preferisce, in base ai punti che ha ottenuto grazie ai sostenitori: da una connettività omaggio per 2 anni, a webcam per la sicurezza; da access point per connettere le aree del paese a soluzioni per l’istruzione o la municipalità.