L'ACCORDO

Disney Plus gratis per un anno ai clienti Verizon: sfida a Netflix

L’offerta grazie all’accordo esclusivo con la telco: servizio disponibile su smartphone, console, tablet e smart Tv

Pubblicato il 22 Ott 2019

Subscription video on demand

Disney Plus in regalo per un anno per gli abbonati di Verizon Communications: la telco americana ha fatto sapere che offrirà ai suoi clienti broadband e mobili 12 mesi di abbonamento gratuito al nuovo servizio di video-streaming della Walt Disney Co (diretto concorrente di Netflix) in arrivo negli Stati Uniti dal 12 novembre.

I clienti di Verizon potranno attivare il loro abbonamento a Disney Plus su una selezione di dispositivi, come smartphone, console per giochi, lettori per contenuti in streaming e smart Tv.

Sodalizio tra telco e video-streaming

L’anno gratis di Disney Plus riguarda i clienti Verizon con piano dati “senza limiti” sullo smartphone o con contratto di banda larga per la casa (4G e 5G) ed è frutto di un vasto accordo tra l’operatore telefonico e la casa di Topolino che fa di Verizon l’unico carrier mobile partner in esclusiva di Disney Plus. La partnership è preziosa sia per la Disney, visto che le permette, fin dal primo giorno del lancio, di contare su un solido bacino di utenti, sia per Verizon, perché contribuisce a fidelizzare i clienti.

Altre telco americane adottano strategie simili puntando sugli accordi con gli operatori dello streaming: T-Mobile, per esempio, copre i costi di diversi pacchetti Netflix per gli abbonati wireless senza limiti che usano almeno due linee. At&t a sua volta offre ai clienti premium una serie di servizi di intrattenimento senza costi aggiuntivi, come Hbo, Showtime e Spotify. Sprint (che ha appena avuto il via libera alla fusione con T-Mobile) ha inserito il pacchetto base di Hulu per i clienti dei piani illimitati.

Sfida diretta a Netflix

Disney Plus è il servizio per clienti domestici dedicato allo streaming di film e programmi dei vari brand del colosso americano dei media, tra cui Pixar, Marvel e Star Wars. Nel primo anno ha in agenda il rilascio di oltre 25 serie originali e 10 film e documentari originali.

La piattaforma è priva di pubblicità e diretta concorrente di Netflix, che prova a sfidare con un prezzo dell’abbonamento ultra-competitivo: 6,99 dollari al mese per il piano “base”. Se è vero che il pubblico a cui si rivolge Netflix è decisamente più ampio di quello di Disney, in ogni caso l’operatore dominante dovrà inevitabilmente fare i conti con il “new entrant”Disney ha anche annunciato per il prossimo 12 novembre il taglio del nastro di un pacchetto in bundle che include i contenuti della stessa Netflix più quelli di Hulu e Espn Plus –  il tutto a fronte di una spesa mensile di 12,99 euro.

Anche Apple si appresta a entrare nell’arena del video-streaming col suo servizio on demand Apple Tv Plus: secondo indiscrezioni sarà disponibile entro il prossimo mese, a rinforzo della più ampia strategia di Cupertino che cerca di potenziare le entrate dai servizi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati