All'Interop Las Vegas 2009, HP e Microsoft hanno annunciato
l’estensione, a livello globale, della partenership tra le due
società in ambito Unified Communications and Collaboration di
quattro anni.
Come parte della loro Frontline Partnership, le due società
prevedono di investire fino a 180 milioni di dollari nello sviluppo
del prodotto, servizi professionali, nonché nella vendita e nel
marketing comune, con lo scopo di aiutare le aziende a ridurre i
costi e migliorare la produttività.
La soluzione, che riguarda software, hardware, reti e servizi,
consentirà ai clienti di migliorare la produzione delle imprese e
ridurre i viaggi, le telecomunicazioni e i costi operativi
dell'IT. Tutto questo sarebbe realizzato attraverso la
semplificazione delle comunicazioni in tutta la messaggistica, i
video e la voce con applicazioni e dispositivi collegati. HP e
Microsoft prevedono inoltre di fornire per la necessità dei
clienti di flessibilità e controllo la gestione efficiente della
loro infrastruttura delle comunicazioni.
La domanda di comunicazione e collaborazione unificata delle
tecnologie è in rapida crescita. Secondo un report di Forrester
Research, l'84% delle imprese nel Nord America e in Europa
stanno già valutando applicazioni di Unified Communications e
soluzioni di collaborazione, e il mercato dovrebbe crescere con un
tasso del 35,9% fino al 2015.
"I clienti possono ridurre i costi e migliorare rapidamente la
produttività dei dipendenti con la collaborazione e la
comunicazione unificate di HP e Microsoft", ha affermato Ann
Livermore, Executive Vice President, Technology Solutions Group di
HP. "Noi forniamo ai clienti soluzioni che sono ricche,
intuitive e accessibili da qualsiasi punto su quasi qualunque
dispositivo."
HP e Microsoft condividono una visione comune per la produttività
aziendale basata su soluzioni aperte, con piattaforme basate su
software che funzionano insieme alle applicazioni e i sistemi che
tutti conoscono e usano già oggi.
"Insieme, stiamo offrendo l'ampia capacità delle nostre
rispettive tecnologie per offrire una vera comunicazione e
collaborazione unificata per aiutare i nostri clienti a migliorare
la produttività aziendale", ha affermato Stephen Elop,
presidente di Microsoft Business Division di Microsoft.
"Questo significa un clic per comunicare, fare un clic per una
conferenza, un clic per collaborare".
"L'approccio di Microsoft alla soluzione di comunicazione
e collaborazione unificate, combinate con HP nel mondo della
tecnologia e dei servizi, ci aiuterà a guidare l'innovazione e
la crescita nel nostro business", ha detto Tina Atkinson,
sponsor del programma New Ways of working, Cathay Pacific Airways.
"Cathay Pacific Airways ha seguito un dettagliato processo di
gara e ha scelto di Microsoft e HP, perché hanno soddisfatto nel
miglior modo le nostre esigenze di flessibilità e di approccio
globale alla comunicazione e alla collaborazione unificata, su
misura per i nostri bisogni."
Lo sviluppo del prodotto e l'integrazione
• Le due società formeranno squadre congiunte di collaborazione
su prodotti e servizi attraverso lo sviluppo di Microsoft Office
SharePoint Server, Microsoft Exchange Server e Microsoft Office
Communications Server, così come i prodotti HP ProCurve
networking.
• HP otterrà la qualifica Microsoft Unified Communications per
l'HP dx9000 Business TouchSmart PC e una selezione di
smartphone.
• HP otterrà la qualifica Microsoft Unified Communications er i
nuovi telefoni IP da scrivania.
• HP Business Technology Optimization (BTO), aggiungerà un
sostegno supplementare per Microsoft Office Communications Server,
compresa la capacità di fornire in tempo reale i parametri di
qualità del servizio per la voce e video sulle infrastrutture di
rete IP.
• Le due società forniranno un punto di interoperabilità con
soluzioni HP Halo telepresenza e Microsoft Office Communications
Server basato su conferenze unificate, che permette a qualsiasi
partecipante di Microsoft Office Communication Server PC di essere
a partecipare in teleconferenza.
Servizi professionali
• Microsoft e HP offrono una serie completa di servizi di
produttività per le imprese che vanno dalla valutazione,
pianificazione e progettazione di architetture per
l'attuazione, il monitoraggio, la gestione e il supporto per il
software, l'hardware di rete, server, infrastrutture di
stoccaggio e componenti condivisi nel portfolio.
• HP dedicherà un team globale di servizi professionali per
supportare il progetto comune di soluzioni, aiutando i clienti a
raggiungere i migliori livelli di disponibilità della rete e tempi
di risposta.
• L'obiettivo di HP e Microsoft è anche la fornitura di
servizi di comunicazione, offrendo loro le stesse tecnologie e
servizi per consentire di ospitare la comunicazione e
collaborazione unificata dei servizi per le piccole e medie
imprese.
• HP e Microsoft forniranno servizi per i clienti che cercano di
eseguire la loro tecnologia on-premice, completamente in
outsourcing, o che si avvalgono di una combinazione di
entrambi.
• HP e Microsoft lavorano insieme per affrontare la
collaborazione in tempo reale dei clienti utilizzando esigenze HP
Halo.