IL DEBUTTO

Ntv, WiFi e Internet gratis sul treno Italo

Sulle carrozze collegamenti per pc e iPad ad ogni posto-passeggero. Telecamere a circuito chiuso per monitorare i bagagli. L’Ict a bordo dell’avventura Montezemolo-Della Valle

Pubblicato il 20 Apr 2012

italo-120420144217

Una carrozza cinema e internet gratis grazie al wi-fi in ogni classe. Ingressi per Pc e iPad in ogni posto su tutto il treno. Si presenta con queste caratteristiche Italo, il treno della Alstom che questa mattina ha effettuato il primo viaggio inaugurale sulla tratta Roma-Milano per Ntv, la nuova compagnia privata di treni ad alta velocità di Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle.

In attesa del primo viaggio aperto ai passeggeri, previsto per il 28 aprile, Italo questa mattina ha coperto la tratta Roma Tiburtina-Napoli centrale in un’ora e quattro minuti con un viaggio dedicato a oltre 300 giornalisti accreditati, di cui 50 in arrivo da tutta Europa. Il treno della Ntv, che come noto è colorato rosso bordeaux, ha altre caratteristiche degne di nota.

La sicurezza dei bagagli a bordo è garantita da telecamere a circuito chiuso, i sedili sono tutti in pelle firmati da Poltrone Frau mentre il 98% dei materiali utilizzati è riciclabile. I minori consumi energetici sono stimati in circa il 10%. L’Agv Alstom ha una velocità massima di 575 chilometri l’ora, ma fino a quando non interverranno modifiche normative sulla rete italiana la velocità massima sarà di 300 chilometri all’ora (anche se durante le fasi di prova ha toccato i 330 km l’ora). Il logo di Ntv, il cui treno raggiunge i 300 km all’ora, è un leprotto rosso stilizzato.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati