GARTNER

Il 2012 sarà l’anno dei Crm in salsa social

Gartner: in crescita le aziende che scelgono di relazionarsi con i clienti tramite social network. “Non più strumenti alternativi, ma un nuovo modo di fare business”

Pubblicato il 24 Apr 2012

social-network-facebook-111212162506

Il customer relationship management (Crm) nella top ten delle priorità dei Cio. Lo rileva Gartner nell’edizione 2012 della sua Ceo Survey, specificando che il Crm è balzato in ottava posiziona dalla 18esima occupata nel 2011.

Lo studio ha inoltre evidenziato che gli amministratori delegati considerano i Crm come una della più importanti aree di investimento per migliorare il loro business nei prossimi cinque anni.

"Il focus sul cliente è sempre più importante per gli imprenditori, nonostante i tempi di continua incertezza economica e le politiche di austerità messe in campo dai governi – spiega Jim Davies, research director di Gartner – I responsabili di azienda utilizzano la tecnologia per rafforzare l’esperienza del cliente a prescindere dal contesto economico perché vedono i clienti come il fattore chiave per la crescita delle loro attività e dell’efficienza operativa. Inoltre sono ben consapevoli che è necessaria una strategia ad hoc per abbracciare le tendenze sociali e dei media. "

"Nel corso del 2012 i dirigenti Crm si troveranno ad affrontare la sfida social più seriamente che in passato: non solo come ‘canale alternativo’ ma come nuovo modo di fare business”, puntualizza Ed Thompson, Vp & Distinguished Analyst di Gartner.

Gartner prevede che, entro il 2014, rifiutarsi di relazionarsi con i clienti tramite canali social sarà dannoso quanto oggi lo è ignorare le telefonate o le e-mail dei consumatori.

"I servizi di Crm si stano spostando l’asse dalla distribuzione di suite di applicazioni ad una customer experience più vasta che riunisce le informazioni sui clienti, analisi, flussi di lavoro, mobilità e accesso multicanale per monitorare l’intero percorso di scelta del cliente ", puntualizza ancora Thompson.

In questo contesto Gartner prevede un aumento del fatturato di prodotti di Crm del 7% rispetto ai 12 miliardi di dollari registrati nel 2011. A fare da traino alla crescita i software SaaS, destinati a crescere durante l’anno del 16%, e il cloud compting.

Gartner consiglia dunque alle aziende di innovare la loro strategia Crm. “L’impatto potenzialmente dirompente della nuvola, i big data, i canali social e il mobile non possono più essere trascurati”, avverte Davies.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati