"Telecom Italia vuole contribuire attivamente allo sviluppo di
una nuova generazione di imprenditori che sappiano interpretare il
futuro della comunicazione digitale poichè lo riteniamo un
elemento strategico per il rilancio dell'economia nel nostro
Paese. Il web infatti è un formidabile antidoto alla
crisi".
L'amministratore delegato del gruppo telefonico, Franco
Bernabè spiega così le motivazioni del lancio del progetto
"Working Capital", con cui Telecom Italia intende
sostenere le migliori iniziative imprenditoriali nell'ambito
del web 2.0 e delle nuove frontiere di internet. Il progetto è
stato presentato in occasione della finale di
"Techgarage" promossa dall'ateneo Luiss Guido Carli e
dalla società di venture capital "dpixel" per
individuare le start up più meritevoli nei settori del web e new
media.
Nell'indicarne gli obiettivi Bernabè ha citato innanzitutto la
necessità di promuovere la rete, il web e l'economia
digitalizzata in quanto "chiave della modernizzazione, un
processo – ha spiegato – che coinvolge tre soggetti". In
primis la pubblica amministrazione che utilizzando la rete può
"fornire i suoi servizi in modo totalmente diverso ai
cittadini e alle imprese, e in questo senso – ha proseguito
l'ad di Telecom – la spinta da parte del governo va nella
direzione giusta e produrrà sicuramente risultati". Gli altri
soggetti chiave sono le imprese, che possono così comunicare
meglio con il mercato e più in generale superare il problema
dell'economia di scala, e gli utenti.