Alle battute finali per il 2019 il progetto Eolo Missione Comune, nato con l’obiettivo di supportare la digital transformation nei Comuni con meno di 5mila abitanti e che mette a loro disposizione un milione di euro l’anno in premi digitali. Nel mese di dicembre si è classificato al primo posto il Comune di San Pietro Mussolino a Vicenza con 6.123 voti, seguito da Arielli (Ch), Annone di Brianza (Lc), Bomba (Ch), Tresana (Ms), Riva di Solto (Bg), Nebbiuno (No), Fobello (Vc), Morfasso (Pc) e Luvinate (Va).
Cittadini e sostenitori, per i prossimi quattro mesi – si legge in una nota di Eolo – potranno sostenere il proprio Comune preferito attraverso delle Missioni Social e aiutare il territorio ad aggiudicarsi il contributo massimo di 14.000€: basterà seguire le indicazioni presenti sul sito della piattaforma.
Le missioni possono essere di diverso tipo, dal pubblicare la foto dello scorcio d’alba più bello o del tramonto più mozzafiato, alla condivisione della storia con la sagra locale o con il piatto rappresentativo della cucina tipica. Ogni 15 giorni, ad inizio e metà mese, le missioni cambiano e ne vengono pubblicate di nuove.
Una volta passati 4 mesi dall’estrazione, ogni Comune potrà scegliere i premi che preferisce, in base ai punti che ha ottenuto grazie ai sostenitori: da una connettività omaggio per 2 anni, a webcam per la sicurezza; da access point per connettere le aree del paese a soluzioni per l’istruzione o la municipalità.
Nel frattempo, conclude il comunicato, si è aperta una nuova fase del progetto Eolo Missione Comune che consiste nell’Academy dei Sindaci. Si tratta della prima iniziativa dedicata a supportare la professione del Sindaco attraverso la condivisione di progetti di digitalizzazione dei piccoli comuni italiani, formando così una rete di condivisione delle esperienze che metta a disposizione di cittadini e altri amministratori il racconto delle migliori iniziative realizzate sui nostri territori.