Fiksu, la piattaforma per la fornitura di app mobili specializzata in marketing mobile utilizzata da aziende come Groupon e Barnes & Noble, ha annunciato che il download di app sull’ App Store di Apple è crollato del 30% in marzo, tornando a livelli pre lancio di iPhone 4S. Nel contempo, il costo per l’acquisizione di utenti fedeli è calato molto poco durante il mese di marzo.
Il Fiksu App Store Competitive Index, che misura il volume medio complessivo giornaliero di download delle prime 200 applicazioni gratuite per iPhone negli Stati Uniti, è sceso di quasi due milioni di download al giorno a 4,45 milioni di download al giorno, rispetto ai 6,35 milioni nel mese di febbraio.
L’indice che misura il costo della loyalty dell’utente è diminuito appena dell’1% a marzo a 1,30 dollari, da 1,31 dollari del mese di febbraio.
“Il calo di marzo era prevedibile, con il lancio dell’iPhone 4S ben alle spalle allo stesso modo dell’ultimo periodo di vacanze”, ha detto Micah Adler Ceo di Fiksu.
Gli indici di Fiksu misurano le fluttuazioni mensili nell’App Store di Apple, e il costo per l’acquisizione di utenti fedeli.