IL CASO

Prysmian, nuovo tilt per Western Link: titolo giù in borsa

Nuovamente interrotto il collegamento in alta tensione sottomarino dopo i problemi che si erano verificati in primavera. Il black-out è iniziato venerdì e non si è ancora risolto. E le azioni dell’azienda sono arrivate a perdere il 2,5%

Pubblicato il 13 Gen 2020

prysmian-171030112140

Nuovo problema per Western Link, il cavo sottomarino per il collegamento in alta tensione (600 Kv) tra Scozia, Inghilterra e Galles: il servizio si è interrotto venerdì e non è ancora stato ripristinato. A dare l’annuncio è Prysmian, che ha realizzato il progetto in partnership con Siemens, per National Grid electricity transmission e ScottishPower Transmission. “Prysmian – si legge in una nota dell’azienda – informerà il mercato non appena ci saranno sviluppi”.

In conseguenza di questa vicenda il titolo della società ha subito perdite in borsa, arrivando a segnare un -2,5%.

Un incidente dello stesso genere si era già verificato il 6 aprile, e aveva messo l’azienda sull’avviso di riesaminare il bilancio consolidato e il progetto di bilancio d’esercizio relativi al 2018, accantonando 70 milioni di euro “a fronte delle penali previste contrattualmente – spiegava l’azienda in un comunicato – dei costi di riparazione e dei costi accessori relativi alla problematica e a ulteriori riparazioni che si dovessero eventualmente rendere necessarie nel prevedibile futuro”.

Un ulteriore accantonamento, per 25 milioni, era poi stato deliberato a seguito delle richieste di risarcimento danni di alcuni clienti “conseguenti alla decisione dell’aprile del 2014 della Commissione Europea relativa a presunte condotte anticoncorrenziali nel mercato dei cavi ad alta tensione terrestri e sottomarini”, recitava la nota. puntualizza la nota.

Rispetto ai dati comunicati a marzo 2019, così, i ricavi di Gruppo sono stati ridotti di 53 milioni “tutti ascrivibili al segmento operativo Projects, per effetto degli accantonamenti sulla commessa WesternLink”, puntualizzava la nota.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati