La forniture di tablet sono scese più del previsto nel primo trimestre 2012, a causa del forte calo dei device Android-based. A dirlo uno studio Idc. Nel trimestre si sono registrate forniture per 17,4 milioni di unità, 1,2 milioni di unità in meno rispetto a quelle stimate in precedenza. Presumibilmente – dice lo studio – i risultati sono determinati da un rallentamento stagionale nel periodo analizzato rispetto al quarto trimestre.
Apple ha venduto 11,8 milioni di iPad a fronte dei 15,4 milioni di unità del quarto trimestre. Nonostante il calo, Cupertino ha aumentato la sua quota di mercato dal 55% al 68%. "Anche se Apple continuerà a mantenersi salsa sul podio – avverte l’analista di Idc Bob O’Donnell – la battaglia per le posizioni successivi sarà feroce" .
Al secondo posto si attesta Samsung, seguita da Amazon, che però ha visto scendere pericolosamente le sue forniture. Al quarto posto Lenovo seguita da Barnes & Noble.
Anche se le spedizioni totali di tavolette basate su Android sono calate sensibilmente nel primo trimestre, Idc ha rilevato che Samsung e Lenovo hanno iniziato a guadagnare terreno grazie ai tablet di ultima generazione. Idc prevede che il segmento possa tornare a crescere con l’introduzione di nuovi prodotti da parte di altre società.
Lo studio ha inoltre sottolineato che i competitor di Apple hanno bisogno di fissare i loro prezzi a un livello notevolmente più basso rispetto all’ iPad se vogliono competere con Cupertino. Google, nel dettaglio, punta a debuttare sul mercato con il suo tablet per sfidare il Kindle Fire mentre Amazon, per tutta risposta, prevede di lanciare un dispositivo con uno schermo più grande.
Per quanto riguarda Microsoft, Idc ha fatto sapere che non è ancora chiaro quale impatto avrà sul mercato il Windows 8.