Toccano quota 100 i Comuni che a febbraio 2020 hanno intrapreso il percorso verso la trasformazione in Smart City grazie al progetto Eolo Missione Comune. Cento piccoli comuni con meno di 5.000 abitanti hanno la possibilità di trasformare il proprio volto grazie ai premi che l’azienda, in partnership con Samsung, mette a disposizione con il concorso: connettività omaggio per 2 anni, webcam per la sicurezza, access point per connettere le aree del paese, soluzioni per l’istruzione o la municipalità. Tutti strumenti pensati per portare anche le realtà più piccole ad innovarsi.
Questo mese, la classifica dei vincitori vede al primo posto il Comune di Fresonara di Alessandria con 7.596 voti, seguito da Campagnatico (GR), Viarigi (AT), Magliano Alpi (CN), Carenno (LC), Morro Reatino (RI), Ruffia (CN), Cellino Attanasio (TE), Crodo (VB) e Borgarello (PV).
Cittadini e sostenitori, per i prossimi quattro mesi, potranno supportare il proprio Comune preferito attraverso missioni sui social media e aiutare il territorio ad aggiudicarsi il contributo massimo di 14.000 euro: basterà seguire le indicazioni presenti sul sito della piattaforma.
Cosa serve per partecipare
Le missioni possono essere di diverso tipo, dal pubblicare la foto dello scorcio d’alba più bello o del tramonto più mozzafiato, alla condivisione della storia con la sagra locale o con il piatto rappresentativo della cucina tipica. Ogni 15 giorni, ad inizio e metà mese, le missioni cambiano e ne vengono pubblicate di nuove.
L’Academy dei Sindaci
Nel frattempo, si è aperta una nuova fase del progetto Eolo Missione Comune: l’Academy dei Sindaci. Si tratta della prima iniziativa dedicata a supportare la professione del Sindaco. L’Academy riunisce in un unico luogo digitale le buone pratiche e le iniziative di successo che hanno la tecnologia come protagonista. All’interno dell’Academy ogni Sindaco potrà raccontare ai colleghi, tramite le video lezioni, le iniziative svolte sul suo comune che potranno essere esempio e ispirazione per migliorare altri territori.