Sorgenia unisce le forze con Open Fiber ed entra nel mercato della connessione internet ultraveloce dando vita all’offerta Next Fiber: i clienti di Sorgenia potranno richiedere la connettività Ftth (Fiber To The Home). La scelta del partner tecnologico è caduta su Open Fiber in quanto realizza infrastrutture di rete a banda ultralarga solo in fibra ottica, che permette la navigazione a un gigabit al secondo, e ha l’obiettivo di assicurare in pochi anni una copertura capillare delle città e di tutto il territorio italiano. La fibra – si legge in una nota dell’azienda – è oggi considerata una tecnologia “future-proof”: non solo ha un bassissimo impatto ambientale ma concorre a rendere sempre più accessibili i servizi digitali, riducendo gli sprechi e diffondendo una cultura green.
Oltre alla fibra, anche un rilevatore di consumi energetici
I clienti di Sorgenia potranno così avere un unico partner per la fornitura energetica e per la fibra ultraveloce, a condizioni vantaggiose di prezzo. Tra gli aspetti più innovativi dell’offerta, un Energy Lab all’interno della app di Sorgenia che consente di effettuare un checkup della spesa energetica, scomponendo i consumi elettrici per ogni elettrodomestico e dando suggerimenti su come risparmiare e ridurre il proprio carbon footprint. Il servizio si basa su algoritmi di Ai che acquisiscono i dati direttamente dai contatori di ultima generazione.
“La scelta di offrire internet ultraveloce è in linea con il nostro impegno a sviluppare soluzioni digitali e attente all’ambiente”, afferma l’Amministratore delegato di Sorgenia, Gianfilippo Mancini. “Abbiamo scelto la migliore tecnologia oggi esistente e condiviso con il nostro partner Open Fiber l’obiettivo di portare la banda ultra larga nelle case degli italiani. I clienti di Sorgenia potranno da oggi gestire energia e fibra attraverso un’unica app, ed avere il mondo a portata di clic”.
Elisabetta Ripa, Amministratore delegato Open Fiber, aggiunge: “L’accordo con Sorgenia conferma la validità della grande opera che Open Fiber sta realizzando in tutto il Paese. È un passo importante perché grazie alla nostra offerta Open Internet riusciamo ad aprire il mercato a nuovi player consentendo di vendere connessione internet al cliente finale utilizzando la rete Ftth e l’infrastruttura tecnologica che mettiamo a disposizione. Questa iniziativa commerciale conferma e declina in tutto il suo potenziale la natura neutrale di Open Fiber che garantisce a tutti parità di accesso alla propria rete”.