Mobile payment, nel 2009 mercato in crescita del 70%

Pubblicato il 01 Giu 2009

A fine 2009 i pagamenti mobili via cellulare saranno utilizzati da
73,4 milioni di persone con aumento del 70% rispetto ai 43 milioni
registrati a fine 2008. E’ questa la fotografia scattata
dall’ultimo studio di Gartner sul mobile payment. Secondo la
società di ricerca, inoltre, l'industria del mobile payment è
destinata a crescere in modo consistente nei prossimi tre anni: nel
2012 coinvolgerà 190 milioni di persone, pari a oltre il 3% degli
utenti mondiali di telefonia mobile.

In termini di utilizzatori e di volume di transazioni, invece,
Gartner stima che il mercato sarà guidato, almeno nei prossimi tre
anni dal Giappone e dalla regione Asia-Pacifico. Qui 3,8% dei
possessori di cellulare userà questi servizi.

Per quanto riguarda l’Europa occidentale, a fine 2009, solo lo
0,9% dei possessori di un cellulare utilizzerà il device per
effettuare pagamenti, ma la percentuale è destinata a crescere,
raggiungendo il 2,5% nel 2012.

“Lo sviluppo di questi strumenti, spiegano gli analisti, varierà
in base ai mercati – puntualizza Gartner -. Nei paesi in via di
sviluppo, ad esempio, rappresenterà spesso l’unico modo per
accedere strumenti finanziari: in questi mercati manca spesso sia
una rete di telefonia fissa estesa e affidabile nonché strutture
bancarie tradizionali funzionanti”. Qui, dunque, i servizi di
pagamento mobile, insieme al mobile banking, “potrebbero
rappresentare un volano per la crescita dell’economia, producendo
un sostanziale miglioramento della qualità della vita –
puntualizzano gli analisti di Gartner -. Nei mercati sviluppati,
invece, costituirà un'estensione dell'infrastruttura già
esistente”.

I servizi di mobile payment presi in considerazione da Gartner per
l’indagine sono transazioni di tipo bancario e pagamenti di
servizi, questi ultimi via sms o tramite tcenologia Near Field
Communication (Nfc), che permette di usare il servizio
semplicemente avvicinando il cellulare a un lettore Nfc.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati