Facebook ha annunciato il lancio di un portale dedicato alle social apps, compatibile con il sistema operative Android, con iOs di Apple e con le web apps.
Battezzato App Center, gli utenti potranno accedere al portale attraverso apps native per le piattaforme Google e Apple, ma anche per il web. Se necessario, per il download delle apps gli utenti saranno reindirizzati all’App Store di Apple o al Google Play.
Già in passato gli sviluppatori di apps erano in grado di utilizzare gli acquisti in-app per monetizzare le apps su Facebook, adesso l’App Center consentirà agli sviluppatori di sottoporre prodotti pagati.
Ogni singola app avrà una pagina di informazioni corredata con i link di download. Gli sviluppatori possono così creare la loro pagina dettagliata nella sezione App Center del Developer App e possono inoltre caricare immagini e configurare i permessi necessari per il funzionamento della loro app.
Facebook ha fatto sapere che “il successo dell’App Center è legato alla qualità delle app” e che utilizzerà informazioni sul giudizio degli utenti per determinare se una app finisce in lista sul portale.