Nokia punta a conquistare il mercato statunitense. E lo farà
lavorando a nuovi cellulari basati su applicazioni location-based,
giochi e social network.
Ad annunciare la nuova strategia delle casa finlandese il Ceo
Olli-Pekka Kallasvuo, intervenendo al convegno di All Things
Digital che si è tenuto ieri a Carlsbad, in California. Nokia,
infatti, che vanta una quota del mercato globale di circa il 40%,
negli Stati Uniti non arriva nemmeno al 10%.
“Abbiamo in mente di produrre dispositivi specifici per il
mercato statunitense – ha precisato Kallasvuo -. Fino a tre anni fa
non avrei esitato a dire che il nostro maggiore concorrente fosse
Rim, oggi, invece, il panorama è cambiato: i nostri concorrenti
più “pericolosi” si chiamano anche Apple e Google. Dobbiamo
competere con Adroid e iPhone, una sfida che siamo pronti a
raccogliere”.
Una strategia, quella di Nokia, che cerca di parare i colpi della
crisi globale del settore della telefonia mobile che, stando alle
previsioni, determinerà un calo di circa il 10% dei ricavi
dell’azienda.
Un primo passo, in questo senso, è già stato fatto: nei giorni
scorsi Nokia ha lanciato Ovi Store, il negozio online, che farà
concorrenza agli AppStore.