Clouding & WeBranding

Il congresso nazionale dell’Associazione Informatici Professionisti accende i riflettori sulla nuvola e sulle tecniche di marketing online. Appuntamento la Sala Vittoria Colonna di Palazzo Simonetti-Odescalchi, sede dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi

Pubblicato il 17 Mag 2012

A Roma, presso la Sala Vittoria Colonna di Palazzo Simonetti-Odescalchi, sede dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, si tiene il XXIII congresso nazionale dell’Associazione Informatici Professionisti (www.aipnet.it). L’evento, patrocinato dalla Regione Lazio, dal Codacons, dall’Università degli Studi Guglielmo Marconi e dall’Università dell’Insubria, porterà nella città di Roma, i maggiori esperti, professionisti, appassionati del settore Ict ed esponenti politici locali e nazionali.

Le tematiche tecnico-scientifiche scelte per questa edizione sono: il “cloud” e la valorizzazione, difesa e sviluppo del “brand” nel web. L’argomento si propone di evidenziare il ruolo del Cloud Computing nei contesti delle Imprese e della Pubblica Amministrazione.

Il Cloud promette di trasformare l’IT da puro costo, a componente strategica del business e di avviare in tempi brevi iniziative di innovazione senza richiedere investimenti in termini di infrastrutture. Il Cloud oltre ad offrire un modello innovativo per l’erogazione di servizi e per allineare le tecnologie agli obiettivi istituzionali, offre anche un modello economico sostenibile per la Pubblica Amministrazione e per le aziende, basato sul pay-as-you-go che garantisce di non dover investire importanti somme di denaro per l’accesso alle tecnologie. Intorno al Cloud puo` evolvere l’attuale ruolo dei professionisti dell’IT da produttore di soluzioni e di gestioni di asset verso un nuovo spazio in cui trasformarsi in professionisti capaci di essere broker e fulcro di reperimento e di delivery dei servizi e di informazione per i propri clienti. In una tale prospettiva, il tessuto connettivo di tali catene di valore sono i nuovi processi di governance dell’IT, le metodologie e le “best practice” connesse come ad esempio quelle descritte nelle ITIL, che descrivono come un servizio deve funzionare e fluire verticalmente o orizzontalmente. In questo senso il riconoscimento delle competenze e le certificazioni diventano un elemento fondante dell’esperienza del professionista IT.

Secondo tema che sarà trattato è il Web Branding: l’applicazione delle tecniche di marketing a uno specifico prodotto/servizio utilizzando i canali web come i social network o la pubblicità contestuale. Lo scopo è aumentare il valore percepito da un consumatore rispetto a un prodotto/servizio, aumentando di riflesso il brand equity (valore del marchio o patrimonio di marca). Gli operatori del marketing vedono da sempre nella marca la "promessa" implicita di qualità che il cliente si aspetta dal prodotto/servizio, determinandone così l’acquisto o utilizzo nel futuro e oggi nel web la possibilità di avere strumenti fino ad oggi inimmaginabili con i tradizionali media a disposizione.

L’evento è rivolto principalmente a professionisti, imprenditori, pubblica amministrazione ed, in particolare, ai direttori generali dei sistemi informativi, marketing, risorse umane, a docenti, studenti e appassionati del settore.

La partecipazione alla giornata aperta al pubblico di sabato 19 maggio è gratuita previa registrazione obbligatoria sul sito http://roma2012.aipnet.it

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati