COPYRIGHT

E-commerce, Amazon vince la “battaglia” del brand

La Corte di Giustizia europea dà ragione alla piattaforma contro Coty che la denunciava di violazione del diritto di proprietà su prodotti venduti da terze parti. Ma per i giudici l’hosting è neutrale

Pubblicato il 02 Apr 2020

amazon2

Nessuna responsabilità per l’”hosting” di e-commerce in caso di prodotti che violano la proprietà intellettuale. Lo stabilisce la Corte di Giustizia europea dando ragione ad Amazon nel caso che l’ha vista contrapporsi alla filiale tedesca della società americana di cosmetici Coty.

Secondo gli avvocati il sito di e-commerce non è responsabile delle eventuali violazioni commesse da terze parti che non rispettano le leggi sui brand.

Sentenza storica per il “copyright” sulle merci

Si tratta di una sentenza storica per l’e-commerce, da anni al centro di dispute sulla regolamentazione della vendita di brand, soprattutto del lusso, che puntano a difendere la propria esclusività in un settore dove la contraffazione da parte di terze parti (distributori che non rispettano le regole di “copyright”) è difficilmente controllabile. E’ la trasposizione in campo “fisico” delle battaglie sul diritto d’autore nel campo dei contenuti online.

Amazon è stata portata di fronte a un tribunale tedesco dopo che Coty l’aveva accusata di violare i suoi diritti sui marchi “immagazzinando” il suo profumo Davidoff per conto di venditori di terze parti.  e dovrebbe essere ritenuto responsabile di tali pratiche. La corte tedesca ha chiesto assistenza al più alto tribunale europeo.

La Corte di giustizia dell’Unione europea (CJEU), con sede a Lussemburgo, ha sostenuto la società statunitense.

“Il semplice stoccaggio da parte di Amazon, nel contesto del suo mercato online (Amazon-Marketplace), di beni che violano i diritti sui marchi non costituisce una violazione da parte di Amazon di tali diritti sui marchi”, hanno affermato i giudici.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati