IL PROGETTO

Competenze digitali, asse Unicredit-Sace-Microsoft per la ripartenza post-Covid19

La Digital&Export Business School inaugura 8 web-talk e un tour virtuale nelle regioni italiane: si punta a intercettare nuove opportunità di business e a mettere a confronto il mondo dell’imprenditoria con quello dell’università e del giornalismo specializzato

Pubblicato il 03 Giu 2020

people in a computer network

Un percorso formativo completamente digitale, in cui gli imprenditori potranno confrontarsi con docenti universitari, ricercatori, professionisti, giornalisti su argomenti strategici per intercettare la ripartenza e le sue nuove opportunità: questa l’iniziativa della Digital&Export Business School che UniCredit lancia in partnership con Sace e Microsoft.

Otto i web-talk settimanali che prenderanno il via il 9 giugno accompagnati, a partire da ottobre, da un tour virtuale nelle regioni italiane attraverso 20 sessioni di live coaching. E durante tutto il progetto, le imprese potranno accedere gratuitamente alla formazione on-demand sulla piattaforma di Education to Export di Sace, che con Simest rappresenta il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione.

“Questo progetto, ideato insieme a UniCredit e Microsoft – ha dichiarato Antonio Frezza, Responsabile Marketing & Innovation di Sace – è un ulteriore passo importante di Sace a supporto della ripartenza del Sistema Paese. In questo momento particolarmente complesso le aziende italiane hanno bisogno di ripensare le loro strategie e il loro modello di business. Quest’iniziativa innovativa le sostiene in questa direzione, amplificando i canali di accesso ai nostri servizi di formazione & advisory che mettiamo ogni giorno gratuitamente a disposizione, attraverso la piattaforma Education to Export”.

Barbara Cominelli, Chief Operating Officer Microsoft Italia evidenzia come in Italia “in pochissimo tempo si sia assistito a un’accelerazione nell’adozione di soluzioni tecnologiche da parte delle organizzazioni: un salto digitale negli ultimi due mesi paragonabile a quello che accade in due anni”. “Per continuare a sostenere le nostre aziende nel percorso di trasformazione che supporti la loro ripresa e crescita a lungo termine servono le giuste competenze. Siamo orgogliosi di prendere parte a questo percorso di formazione con UniCredit e Sace per aiutare le aziende a un Digital Restart che supporti la loro competitività e sviluppo futuri”.

Secondo Andrea Casini, Co-Ceo Commercial Banking Italy di UniCredit “la pandemia ha imposto alle nostre imprese una sfida molto impegnativa ponendole improvvisamente non semplicemente di fronte a una crisi di liquidità, ma anche alla necessità di cambiare in tempi rapidissimi il proprio approccio al lavoro, con l’urgenza di intercettare le nuove rotte e le nuove modalità di fare business imposte dal Virus. Anche UniCredit ha intrapreso azioni rapide e decisive, rafforzando i propri servizi digitali, raddoppiando il numero dei nostri consulenti da remoto, rendendo non necessario recarsi fisicamente in filiale grazie alla firma digitale e rivoluzionando sotto molti aspetti il proprio modo di lavorare per tutelare la salute di clienti e dipendenti. Con la nostra Digital&Export Business School, insieme a due partner strategici come Sace e Microsoft, vogliamo offrire alle imprese italiane un percorso di formazione unico nel suo genere per porsi insieme le domande giuste e riflettere sulle possibili strade da seguire per rilanciare la crescita”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati