Al via Raeeporter social, la terza edizione di Raeeporter, la campagna nazionale che vede insieme Ecodom e Legambiente con l’obiettivo di sensibilizzare la collettività sull’importanza del corretto trattamento dei Raee (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). L’iniziativa quest’anno conquista la community virtuale di Facebook e Twitter.
I cittadini potranno fotografare e segnalare i Raee abbandonati sul sito www.raeeporter.it, realizzare e caricare contributi video e partecipare al dibattito intorno al tema Raee, alimentando la discussione sulla rete attraverso la bacheca virtuale Message Board. Sono disponibili applicazioni iPhone e Android per poter inviare direttamente le immagini sul sito.
Inoltre, per dare un riconoscimento ufficiale e concreto a tutti coloro che si impegnano a segnalare i Raee abbandonati in modo improprio, Ecodom e Legambiente lanciano il concorso Raeeporter 2012 che premierà il Raeeporter più attivo: ogni azione – foto, video, tweet, commenti, ecc. – consentirà di accumulare punti. Ogni mese sarà possibile aggiudicarsi un libro di fotografie sul tema del riciclo, e chi si troverà al primo posto della classifica alla fine del 2012 sarà premiato come il Raeeporter più social del web con un viaggio-reportage di 5 giorni ad Accra in Ghana, per conoscere e documentare il fenomeno dello smaltimento incontrollato dei Raee, una parte dei quali è qui esportato illegalmente dai Paesi più avanzati.