Dopo il lockdown, il gap digitale ha accentuato le disuguaglianze già esistenti e ha causato forti rischi di nuove povertà educative. A sottolinearlo è il report sulle disuguaglianze digitali, promosso da “Con i Bambini” e “Openpolis”, che fotografa un’Italia molto lontana dalla strategia europea della Giga society, agli ultimi posti delle classifiche e con profondi divari interni.
L’emergenza coronavirus ha dunque messo a nudo ritardi strutturali sia sul fronte dell’accesso alle tecnologiche (Rete e dispositivi) sia sulle competenze digitali, con profondi divari territoriali, tra Nord e Sud ma non solo. I divari nella velocità della connessione della Rete Internet oggi sono spesso sovrapponibili ai tempi di spostamento fisico tra città maggiori e aree interne. Le disuguaglianze digitali, come raccontano le analisi dell’Osservatorio promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, rappresentano una ulteriore dimensione del fenomeno. In Italia – viene sottolineato – vivono 9,6 milioni di minori e durante il lungo lockdown 8 milioni e mezzo di bambini e ragazzi sono rimasti a casa. Uno scenario che ha acuito una serie di disagi preesistenti. Il 41,9% dei minori, ad esempio, vive in una abitazione sovraffollata e il 7% affronta anche un disagio abitativo (problemi strutturali). In questo contesto il 12,3% dei minori in età scolastica non ha un computer a casa, quota che sfiora il 20% nel Mezzogiorno.
“La povertà – spiega il report – cresce al diminuire dell’età (la fascia 0-17 anni è quella dove l’incidenza della povertà assoluta resta maggiore) e, parallelamente, cresce all’aumentare del numero di figli: più una famiglia è numerosa, più è probabile che si trovi in povertà assoluta (circa il 20% delle famiglie con 3 o più figli si trova in povertà assoluta). È di questo quadro sociale che bisogna tenere conto quando si segnala che l’emergenza ha imposto (o ribadito) alcune esigenze, in termini di digitalizzazione”. Il divario digitale si va infatti a sommare ai fattori di disuguaglianza già esistenti: dalla condizione sociale al luogo di residenza. Basti pensare al gap in termini di velocità della Rete vissuto dai ragazzi che abitano nelle aree interne (in Umbria, ad esempio, il 7% delle famiglie senza Internet imputa il motivo all’assenza di banda larga).
Oppure alla disparità subita dalle famiglie che non possono garantire ai propri figli computer adeguati e connessioni veloci: il 5,3% delle famiglie con un figlio non può permettersi l’acquisto di un pc. “Come dimostra il rapporto – spiega Marco Rossi-Doria, vice presidente di “Con i Bambini” – le diseguaglianze digitali incidono notevolmente sulla povertà educativa minorile se una famiglia del ceto medio con pochi figli possiede più dispositivi in casa e una famiglia svantaggiata, numerosa e con più figli non ha accesso alla rete Internet fissa e non possiede nessun pc o ne ha solo uno per tutti, è chiaro che siamo davanti a un significativo fattore discriminante per la crescita di bambine, bambini e adolescenti. In questi casi, purtroppo numerosi, nonostante il grande sforzo di accompagnamento fatto dal Terzo settore, manca proprio un supporto educativo che deve essere tutelato in primis dal diritto allo studio.
“Non è sufficiente fornire temporaneamente e in comodato d’uso un dispositivo della scuola, che aumenta anche il divario auto percepito e il senso di precarietà – conclude Rossi Doria – Lo Stato dovrebbe garantire alle famiglie in povertà relativa grave o in povertà assoluta la possibilità di accesso a Internet veloce e almeno un computer dedicato ai ragazzi”.
La mappa territoriale
Finita l’emergenza Covid-19, quali scuole troveranno i ragazzi una volta tornati in classe? Il presupposto affinché il potenziamento della connettività delle scuole sia efficace, è ovviamente la presenza di una strumentazione tecnologica adeguata per la didattica (lavagne multimediali, tablet, pc). Ma, da sole non bastano. Il report offre alcune indicazioni in questo senso partendo dai dati territoriali: le regioni con più tecnologie per alunno sono risultate essere, oltre alla Lombardia, alcune regioni meridionali come la Calabria (prima per numero di dispositivi, uno ogni 5,3 alunni), la Sicilia e la Puglia, grazie ai contributi europei 2007-13. Nell’anno scolastico 2018/2019 nelle scuole italiane, ogni 100 alunni, erano presenti in media 5,7 pc/tablet e 1,8 lim (o proiettori interattivi/smart tv).
Prima dell’emergenza, i dati indicano profonde differenze interne anche all’interno delle stesse regioni. Ad esempio in Campania, al dato di Benevento – prima nella regione, sia per lim che per pc per alunno – si contrappone quello della città metropolitana di Napoli (ultima nel rapporto dispositivi/alunni). In Puglia, la città metropolitana di Bari è prima nella regione per diffusione delle lavagne multimediali, mentre sui computer è Brindisi ad avere i valori più alti. Agli ultimi posti nel rapporto pc/alunni la provincia di Foggia. Nell’Italia settentrionale invece spiccano Sondrio (10,9 pc o tablet ogni 100 alunni), Rovigo e Lecco. Agli ultimi posti invece Genova, Rimini e Gorizia. In quella centrale, al dato della provincia di Siena (10,6 pc e tablet ogni 100 alunni) si contrappone quello della città metropolitana di Roma (con 3,6 pc e tablet).
La Calabria, anche se spicca per numero di device a disposizione degli studenti, è però la regione meno connessa, il Trentino Alto Adige quella top. A fronte di una media nazionale del 76,1% di famiglie connesse, restano indietro soprattutto le regioni meridionali. La Calabria con il 67,3% (quasi 9 punti al di sotto della media nazionale) mantiene invariato il ritardo rispetto alla regione più connessa (il Trentino Alto Adige, 81,1% con una differenza di 13,8 punti percentuali). Seguono Molise e Basilicata (69%), Sicilia (69,4%) e Puglia (69,6%). Con l’eccezione della Sardegna, nessuna regione del Sud ha una quota di famiglie con accesso a Internet superiore al dato nazionale.
“Oltre 1 milione di minori – evidenzia il report – vive nei 4 mila comuni dove nessuna famiglia è raggiunta dalla rete fissa a 30 Mbps. Nella classifica delle province con più minori in comuni non raggiunti dalla rete fissa di banda larga veloce, ai primi tre posti troviamo tre territori meridionali (Nuoro, Isernia, Oristano). Le aree metropolitane registrano la quota più alta di famiglie che dispongono di una connessione domestica (80,4 %)”.
Nonostante una crescita significativa (+23,8 punti), i piccoli comuni con meno di 2.000 abitanti restano quelli con meno famiglie connesse. Tra le cause ci sono il costo e la copertura della Rete dove si abita. Al Nord, l’alto costo del collegamento è indicato dal 6-7% di chi non ha una connessione a Internet, quota quasi doppia al Sud e nelle isole con l’11,9% delle famiglie senza Internet. La Campania è la regione con più famiglie che segnalano gli ostacoli legati al costo (14,3%).
Giovani italiani meno digitali rispetto alla media Ue
I dati mettono in evidenza come in termini di competenze (email, videochiamate, trasferimento file, utilizzo software, ecc), secondo l’indicatore dell’Eurostat, la quota di giovani tra 16 e 19 anni che padroneggiano gli strumenti digitali, in Italia, è più bassa (64%) rispetto alla media Ue (83%) con oltre 20 punti di distacco da Regno Unito, Germania e Spagna.
Siamo penultimi (26 su 28) nella classifica dei paesi Ue dove i giovani leggono di più i giornali online. E anche qui con forti differenze sociali interne. Quasi il 74% degli studenti di famiglie avvantaggiate usa Internet per leggere notizie, mentre tra quelli svantaggiati la quota scende a poco più del 60%. Si tratta di un gap che, come tutti quelli emersi dal rapporto ci parla di disuguaglianze che vanno ben oltre quelle digitali: riguardano il diritto dei minori a non cadere nella trappola della povertà educativa.
Senza un vero percorso educativo, il solo utilizzo del pc a scuola non comporta competenze più elevate. La faglia del divario digitale, viene sottolineato, si sta progressivamente spostando dall’accesso all’uso che viene fatto della Rete. Un divario educativo interno e con gli altri paesi Ue che non potrà essere compensato solo con più computer e tablet. Senza questa consapevolezza, sottolinea il rapporto, nessun provvedimento, da solo, sarà sufficiente a recuperare i ritardi. Perché non si parla solo di divari tecnologici, comunque gravi ma risolvibili attraverso interventi economici mirati ed efficaci; si parla di disuguaglianze sociali radicate, profonde, per cui serve una strategia di lungo periodo, sinergica con quella per il contrasto della povertà educativa.