Selex Elsag, una società Finmeccanica, offre il proprio contributo di know how e tecnologie per la gestione dell’emergenza terremoto in Emilia Romagna mettendo a disposizione di Lepida – l’ente che sviluppa e gestisce le infrastrutture e i servizi di Telecomunicazione di interesse pubblico della Regione – stazioni mobili per migliorare la copertura radio delle zone colpite dal sisma e terminali
utente per i soccorritori.
Gli apparati saranno configurati per essere utilizzati da Protezione civile, 118, polizie municipali e provinciali nell’ambito della rete ERretre, il sistema di comunicazione operativo dal 2004 in Emilia Romagna basato su tecnologia Tetra, realizzato da un consorzio guidato da Selex Elsag. I tecnici Selex Elsag saranno a disposizione per l’installazione degli apparati.
Gabriele Falciasecca, presidente di Lepida ha dichiarato: “Siamo grati a Selex Elsag per la generosità e la sensibilità mostrate. I nuovi apparati consentiranno di potenziare ulteriormente il sistema di comunicazione regionale che in questi anni, e in particolare in questa drammatica circostanza, ha funzionato bene, assicurando una pronta gestione delle richieste di intervento. La scelta tecnologica fatta a suo tempo per ERretre dalla Regione Emilia-Romagna si è dunque rivelata assai efficace, non solo in termini di sicurezza e affidabilità, ma anche per la sua flessibilità, che permette, in modo semplice e rapido, di variare e migliorare le funzioni, integrare nuove componenti e gestire dinamicamente i gruppi operanti sul territorio”.
ERretre è l’infrastruttura radiomobile per i servizi di emergenza dell’Emilia Romagna. Basata su tecnologia Tetra, ERretre è costituita da 77 siti radianti e fornisce copertura a tutta la regione con una capacità di traffico maggiore nelle principali aree urbane e minore in quelle rurali. I servizi utilizzati sono sia voce – chiamate di gruppo e individuali – che dati. A oggi, le polizie locali della regione che la utilizzano sono 154, mentre i terminali attivi, circa 5.200, sviluppano un traffico mensile di centomila chiamate di gruppo, novemila chiamate individuali e 6 milioni e trecentomila messaggi.