“In questo momento siamo accanto al sistema paese per farlo crescere e il nostro forte impegno è quello di abbattere il digital divide: nei prossimi mesi faremo ancora più di quello che già stiamo facendo oggi per supportare il mercato”. Lo ha detto Renato Farina, amministratore delegato di Eutelsat Italia, al Forum Europeo sulla Tv digitale tenutosi a Lucca.
Attualmente, solo nella posizione Hot Bird a 13 gradi est sono presenti più di 1100 canali, mentre sono circa 9 milioni gli utenti in Italia che ricevono le trasmissioni via satellite da Eutelsat. “Il satellite è ‘democratico’ perché permette di usufruire di tutte le piattaforme – ha aggiunto Farina – Adesso la grossa sfida è sui contenuti – che devono essere live, stimolanti e a basso costo e ora, grazie al satellite Ka-Sat di Eutelsat, siamo in grado di offrire contenuti di qualità a costi ridotti”. Sulla flotta Eutelsat c’è già un canale in 3D.
Eutelsat, oltre ad assicurare la copertura satellitare di eventi come gli Europei di Calcio 2012, è presente anche nelle situazioni di emergenza, come nel caso dell’Emilia con la fornitura degli impianti per la connettività nelle aree colpite dal sisma delle scorse settimane.