Un Pm (Performance management) per tutte le esigenze. Questo è
Pm10 di Infor, una base per integrare, analizzare e rispondere alle
domande sulle performance di business, con cui gli utenti possono
controllare i processi più importanti, dalla gestione strategica
alla pianificazione e definizione del budget, ai report finanziari,
al consolidamento finanziario e al forecast.
Con più di 70mila clienti e 125 uffici diretti, Infor implementa e
supporta le sue soluzioni in più di 100 paesi, fra cui ovviamente
l’Italia, dove ha clienti di spicco come le Librerie Feltrinelli.
“Avevamo la necessità di gestire in maniera migliore la nostra
pianificazione finanziaria – ha spiegato il Direttore
amministrazione e finanza, Luca Vinotto – I nostri punti vendita
hanno un’altissima stagionalità per quanto riguarda le vendite,
ma nonostante questo facciamo fronte ai costi durante tutto
l’anno. Questo ovviamente causava uno stress finanziario che, per
un’azienda in forte espansione come la nostra, stava crescendo in
maniera quasi esponenziale. La nostra esigenza dunque non era solo
tenere sotto controllo il day-by-day, ma anche guardare ai
flussi”. Per questo la Feltrinelli, dopo una selezione, si è
rivolta al tandem formato da Infor e Brainware. “Era il 2007, e
ci hanno colpito le competenze messe in gioco – ha continuato
Vinotto – Non solo informatiche, ma anche di carattere
finanziario e strategia d’impresa”.
L’implementazione di Pm10, a detta dei manager del gruppo
editoriale, ha fornito non solo un pacchetto, ma anche delle nuove
competenze. “E ci ha dato la capacità di pianificare su 12 mesi
i flussi di cassa, capendo in anticipo le ricadute finanziarie dei
nuovi punti vendita e i trend che si sviluppano, grazie anche al
Planning financial management sviluppato da Brainware e alla
possibilità di costruire scenari what-if”.