INFRASTRUTTURE

Più tech nei trasporti, Sirti vince bando da 3,6 milioni di Ferrovienord

Nuovo apparato computerizzato per i sistemi di segnalamento sulla tratta Vanzaghello-Novara. “Si consolida il ruolo della società come hub innovativo”

Pubblicato il 27 Lug 2020

treni

Upgrade tecnologico per la sicurezza ferroviaria: Sirti si aggiudica tramite Sirti Transportation il bando da 3,6 milioni di Ferrovienord per aggiornamento e manutenzione straordinaria dei sistemi di segnalamento ferroviario nella tratta Vanzaghello-Novara.

Nel dettaglio, Sirti Transportation realizzerà il nuovo apparato centrale Computerizzato Multistazione il cui Posto Centrale verrà realizzato nell’impianto di Busto Arsizio.

L’Apparato Centrale Computerizzato Multistazione di Sirti è un sistema all’avanguardia nel segnalamento ferroviario che garantisce migliori livelli di sicurezza e affidabilità rispetto agli apparati tradizionali.

“Sirti è attiva nel settore dei trasporti pubblici ferroviari da oltre 50 anni e si distingue per la capacità di proporsi come vero e proprio system integrator – dice Roberto Antonio Chieregati, Vp Business Unit Transportation Sirti -. Con il team Trasportation realizziamo progetti complessi supportati dagli investimenti del Gruppo in Ricerca & Sviluppo, grazie ai quali sviluppiamo sistemi di segnalamento ferroviario tra i più avanzati e innovativi del mercato”.

Gli apparati per l’Alta velocità

Sirti Transportation conta su circa 300 risorse di cui 100 di ingegneria e un centro di ricerca a Genova per la realizzazione di prodotti innovativi per il mercato del segnalamento ferroviario, è la Business Unit del Gruppo impegnata nella progettazione, fornitura e costruzione di sistemi integrati per l’infrastruttura ferroviaria nonché nel segnalamento ferroviario.

Quest’area, che registra circa 60 milioni di euro di ricavi e un backlog di ordinato di circa mezzo miliardo di euro, ha realizzato la costruzione di tutte le tratte dell’Alta Velocità (Roma-Napoli, Milano-Bologna, Torino-Milano, Bologna-Firenze e Milano-Brescia) ed oggi è impegnata nel completamento del progetto per le tratte Milano Genova e Brescia-Verona-Vicenza.

Da gennaio è inoltre membro associato di Unisig che si occupa dello sviluppo delle tecniche per il sistema European Railway Traffic Management System collaborando con l’Agenzia Europea Ferroviaria.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati