WindTre in campo per la ripartenza post-Covid. L’azienda guidata da Jeffrey Hedberg ha supportato il Kdd-Lab dell’Università di Pisa e dell’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione del Cnr nell’analisi della relazione tra la diffusione del Covid-19 e la mobilità. La ricerca ha messo a confronto l’indice Rt, ovvero il numero medio di contagi generati da un individuo, con i dati sulla mobilità delle utenze tra le province di tutte le regioni italiane, nel periodo compreso tra gennaio e maggio 2020.
In particolare il team di Big Data & Analytics di WindTre ha supportato le analisi dello studio mediante l’aggregazione e l’anonimizzazione di macrodati, nel pieno rispetto della normativa di riferimento, dei diritti fondamentali e della privacy, per analizzare gli spostamenti prima, durante e post lockdown.
I risultati, attraverso il confronto tra contagi e dati di movimento, hanno evidenziato una forte correlazione tra la diminuzione dell’indice Rt e la mobilità degli utenti, a dimostrazione dell’efficacia del confinamento e degli altri provvedimenti adottati. Inoltre, l’analisi effettuata tramite le informazioni anonime, desumibili dalle celle telefoniche, ha consentito di approfondire gli sviluppi dell’epidemia, offrendo un supporto valido nella pianificazione dei prossimi step per la ripartenza.
La collaborazione ha portato alla realizzazione di report e articoli scientifici per l’analisi delle fasi pre e post lockdown. Il progetto è stato svolto nell’ambito delle attività della task force Covid-19 “Big Data & Artificial Intelligence” del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione.