REPUTATION MANAGER

Editoria, il digitale “pesa” per il 10%

Lo rileva una ricerca di Reputation Manager. Vola il fatturato (+40%) e crescono del 24,5% le librerie online

Pubblicato il 18 Giu 2012

book-120322173536

Nel 2011 il numero di e-book presenti sul mercato italiano è cresciuta del 329% rispetto al 2010 e il fatturato annuo del 40%. Sono dati diffusi da Reputation Manager. Nel complesso l’editoria digitale pesa il 9,9% del settore e le librerie online crescono del 24,5%; il 54% delle opinioni rilevate riflette un giudizio positivo sugli acquisti online, soprattutto per la possibilità di risparmio. Gli utenti non hanno gradito la legge che dallo scorso anno vieta di applicare sconti sui libri superiori al 25% e sottolineano come finisca di fatto per danneggiare il consumatore che non può più usufruire di prezzi vantaggiosi.

Le librerie online sono sempre più social, i marchi analizzati hanno una o più pagine Facebook che coinvolgono quasi 300mila utenti equamente distribuiti tra donne e uomini. Amazon risulta il portale più gradito grazie all’ampiezza della gamma e al servizio di customer care.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati