Intel ha acquisito da InterDigital circa 1.700 brevetti di tecnologie per il wireless networking. L’operazione, del valore complessivo di 375 milioni di dollari, è finalizzata ad accrescere la presenza di Intel nel segmento delle tecnologie wireless, visto che i brevetti rilevati da InterDigital spaziano dal 3G, all’’Lte al Wi-Fi. Il closing dell’operazione è previsto entro il terzo trimestre. L’obiettivo di Intel è quello di guadagnare terreno nel settore mobile, puntando su smartphone e tablet, un mercato che oggi è dominato da Arm ma nel quale il produttore di chip vuole entrare con forza, per contrastare l’altro grosso competitor che è Qualcomm.
Intel ha fatto sapere che intende incorporare le funzionalità 3G e Lte nei processori della gamma Atom su smartphone e tablet. Il produttore di microchip ha fatto il suo ingresso nel mercato mobile quest’anno con i chip Atom nome in codice Medfield, integrati nei device di Lenovo, Orange e Lava International.
Entro quest’anno l’azienda intende lanciare sul mercato un chip dual core Atom Z2580 che integra capacità 3G, 4G e Lte. L’ingresso di Intel nel mercato del mobile risale all’anno scorso, con l’acquisizione di Infineon Wireless per 1,4 miliardi di dollari.