Colombo (Facebook): “Media italiani indietro sui social network”

Il country manager Italia evidenzia la scarsa integrazione delle testate tradizionali e invita a prendere esempio dal Guardian: “Incassa il 25% del traffico”

Pubblicato il 22 Giu 2012

Rispetto al resto del mondo, In Italia, c’è una limitata integrazione delle testate tradizionali con Facebook, con i suoi ‘oggetti’ che permettono di condividere un articolo o altri contenuti audio e video. Ma ci sono margini di miglioramento”. E’ l’analisi fatta da Luca Colombo, country manager di Facebook Italia, intervenuto oggi all’evento “State of The Net”, in corso a Trieste.

“Oggi le aziende editoriali in Italia – ha puntualizzato – tendono non a conversare, ma a trasmettere informazioni ai propri lettori”. Come contraltare alla situazione italiana, Colombo ha citato il quotidiano britannico The Guardian. ” Il Guardian ha il 25% del traffico fatto attraverso Facebook, in modalità gratuita e con una forte integrazione di componenti di prodotto. Questo è un esempio di come, se si insiste sull’integrazione, si può avere un maggior risultato in termini di traffico”. In generale, per Colombo “tutti gli elementi di analisi che offre Facebook su preferenze di gusto e sui livelli di coinvolgimento su una notizia sono utili per migliorare il modo in cui si comunica verso i propri lettori o ascoltatori”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati