Cellulari, vendite in calo del 12% nel primo trimestre 2009

Declino di vendite senza precedenti. Il trend non si invertirà fino alla fine dell’anno, nonostante l’uscita dei nuovi smartphone

Pubblicato il 15 Giu 2009

Si comprano meno cellulari. Nel primo trimestre 2009, infatti, sono
stati venduti nel mondo 35 milioni di telefoni cellulari in meno
rispetto allo stesso periodo del 2008, meno di 257 milioni di
unità. I dati forniti da Abi Research, indicano un calo del 20%
rispetto al quarto trimestre del 2008 e del 12% rispetto al primo
trimestre dell'anno scorso. Tutto lascia credere che il trend
negativo non si arresterà fino all'ultimo trimetre
dell'anno.

Per quanto l'industria della telefonia cellulare sia sempre
stata caratterizzata da una stagionalità per cui il primo
trimestre ha sempre registrato un calo di vendite dopo un trimestre
caratterizzato da forti vendite per i regali di Natale, il declino
dei primi tre mesi di quest'anno è senza precedenti, secondo
la società di ricerche e consulenza americana.

E questo nonostante vendor come Apple, Palm e Nokia abbiano
lanciato sul mercato degli smartphone molto attesi come
l'iPhone 3G S, il Pre e il Nokia N97, e nonostante alcune
ricerche abbiano mostrato che il 40% degli utenti di telefoni
cellulari preferirebbe perdere il portafoglio, piuttosto che il
cellulare, e quasi tutti si sentirebbero "devastati" se
ciò accadesse.

"Per proteggere la profittabilità i produttori di telefoni
hanno prodotto meno e gli operatori di rete e i negozi al dettaglio
hanno fatto meno scorte. I consumatori stanno anche capendo che
molte delle funzionalità che vogliono sono già nei telefoni che
hanno, e preferiscono aspettare a cambiarlo dopo che avranno
acquisito più fiducia nel loro futuro", commenta
l'analista Kevin Burden.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati