LA PARTNERSHIP

Unidata e Fondazione Its alleate sulla formazione a distanza

Grazie a questo accordo la società di telecomunicazioni metterà i propri cloud data center per la creazione di una piattaforma di e-learning. Affidata a Unicheck la personalizzazione della soluzione

Pubblicato il 16 Ott 2020

william-iven-gcsNOsPEXfs-unsplash

Unidata e Fondazione Its per le nuove tecnologie della vita insieme per la formazione a distanza. Le due società hanno sigliato un accordo che consentirà la nascita di una nuova piattaforma di e-learning, con la società di telecomunicazioni si impegna a ospitare la nuova piattaforma nei suoi cloud datacenter. Le due società inoltre, insieme a Unicheck Srl, che si è occupata della personalizzazione della piattaforma, sostengono il back to school, le nuove tecnologie e le nuove forme di insegnamento.

Il nuovo portale mira a potenziare la formazione verso le nuove professioni abilitate da industria 4.0, e conta su 43 Unità Formative Capitalizzabili, per un’erogazione di oltre mille ore di formazione cui hanno partecipato docenti ed esperti del mondo del lavoro, studenti e ricercatori, oltre che ambienti di smart working e project working dedicati.

“La collaborazione ha consentito agli allievi del nono corso Its di essere selezionati dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Team Industria 4.0 come buona pratica post Covid con il progetto ‘Il Sistema Igea dalla produzione di gel disinfettante all’esportazione di procedure di sanificazione dal settore farmaceutico al settore turistico alberghiero’, un modello di collaborazione che interviene nei nuovi processi e nel rilancio post Covid”, afferma Giorgio Maracchioni, presidente della Fondazione.

“Questo accordo è frutto di una scelta aziendale precisa e più ampia, orientata a stimolare l’innovazione ed il cambiamento utilizzando le nuove tecnologie e abbattendo il digital divide – aggiunge Diego D’Olimpio, product manager di Unidata – L’intento è di supportare la comunità e contribuire a sovvertire la condizione delicata che viviamo in questo periodo storico. L’apprendimento interattivo e lo smart working, supportati da reti evolute, connettività ad alte prestazioni, sicurezza avanzata ed infrastrutture Datacenter iperconvergenti e distribuite, sono ormai essenziali per l’istruzione, il lavoro, la produttività aziendale ed il progresso sociale. Unidata ha fornito la l’infrastruttura Iaas, ospitata presso il proprio Private Cloud distribuito, necessaria al funzionamento della piattaforma di e-learning e tutta la capacità della sua rete in fibra ottica con interconnessioni multiple alla rete internet italiana ed europea per la distribuzione dei contenuti”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati