Identificare le principali opportunità e sfide che la donna incontra oggi all’interno del canale IT europeo. Con questo obiettivo Fujitsu ha lanciato un sondaggio ad hoc.
Responsabile di oltre l’80% dei ricavi complessivi di Fujitsu, il canale rappresenta un elemento cruciale del suo successo; di conseguenza, la capacità di questo ecosistema di acquisire e conservare una forza lavoro diversificata è essenziale. La ricerca condotta all’interno di Fujitsu Partner Network intende esplorare le sfide che le donne presenti nel canale devono tuttora affrontare nel loro ambiente di lavoro, dall’identificazione degli ostacoli quotidiani fino agli effetti della pandemia.
“Il nostro settore è spinto dall’innovazione, ed è un fatto riconosciuto che essere in grado di attingere a una ampia varietà di punti di vista e di idee ci permette di mettere in discussione concezioni consolidate e innovare in maniera assai più efficace – spiega Fernanda Catarino, Head of Channel Europe di Fujitsu – Sappiamo anche che le aziende diversificate registrano performance migliori e hanno un maggior successo nel reclutare e mantenere i dipendenti all’interno di una forza lavoro più motivata – eppure la donna è ancora sottorappresentata all’interno del canale. Il nostro sondaggio punta ad accendere un faro sulle principali sfide affrontate dalle donne nel canale con l’intenzione di aiutare il nostro ecosistema a rimuovere tali ostacoli a vantaggio delle singole donne, dei nostri partner e della società nel suo complesso”.
Anche in Italia – dove i prodotti Fujutsu vengono commercializzati da Finix Technology Solutions – Fujitsu mira a tracciare i profili delle donne che rappresentano un modello nel proprio ruolo, per incoraggiare una nuova generazione di donne a prendere parte al canale IT, nonché tutti coloro che sostengono la diversità all’interno del canale allo scopo di creare una comunità.
“Anche in Italia purtroppo il mondo dell’IT si conferma come un ambiente a forte connotazione maschile ed il canale indiretto non fa eccezione – conferma Manuela Chinzi, Sales Director di Finix Technology Solutions – La questione del gender gap e ancora di più del gender wage è una tematica ancora aperta sulla quale continuiamo a lavorare. Il fatto che ancora oggi solo il 20% delle donne lavori nell’ambito IT e la presenza ancora più esigua in ruoli apicali rappresenta un punto di partenza dal quale non si può che crescere e migliorare”.
Fujitsu ha messo in campo un’accurata strategia di diversità e inclusione e una mission destinata a colmare il divario di genere nei compensi, che ha portato l’azienda ad essere inserita nella classifica del Times “Top 50 Employer for Women”. Fujitsu promuove la diversità anche all’interno del proprio ecosistema di clienti, partner e fornitori con attività che comprendono la promozione di modelli d’esempio femminili e la creazione di programmi di mentoring.