LA DISPUTA SUL NOME

Apple sborsa 60 milioni di $ per l’iPad in Cina

Cupertino mette la parola fine alla disputa con Proview Technology per l’utilizzo del trademark del tablet anche nel paese asiatico

Pubblicato il 02 Lug 2012

proview-ipad-120217124642

Apple ha accettato di pagare 60 milioni di dollari per regolare la disputa sulle priorità della denominazione ‘iPad’ con il fabbricante cinese Proview Technology: lo hanno reso noto fonti della magistratura di Pechino.

L’azienda cinese – che fino al 2009 aveva commercializzato un pc da ufficio denominato ‘Ipad’ – aveva citato la Apple in tribunale affermando di detenere i diritti del marchio e Pechino aveva cercato di proibire le vendite in Cina del tablet della Apple. Dopo un accordo fra le due società firmato il 25 giugno scorso il gigante statunitense ha versato 60 milioni di dollari in cambio del diritto esclusivo ad utilizzare la denominazione ‘iPad’.

A febbraio il braccio di ferro sull’utilizzo del trademark iPad era salito di tono. La cinese Proview Technology aveva chiesto un maxi risarcimento di 2 miliardi di dollari, bloccando di fatto le esportazioni della tavoletta di Cupertino in Cina. Da allora però le cose si sono risolte in un compormesso, visto che inizalmente Apple aveva offerto appena 35mila sterline come indennizzo per l’uso esclusivo del trademark.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati