Parte oggi lo shopping targato WhatsApp. Il nuovo tasto per gli acquisti digitali aiuterà gli utenti ad accedere più facilmente ai cataloghi delle aziende e a conoscere i loro prodotti e servizi.
“Finora le persone dovevano cliccare sul profilo di un’azienda per sapere se avesse un catalogo – spiega una nota – Ora, invece, non appena una persona vedrà il tasto per lo shopping, che assomiglia all’icona di un negozio, saprà immediatamente che l’azienda ha un catalogo e potrà visualizzare i prodotti o iniziare una conversazione, magari riguardo un prodotto che gli interessa, con un solo clic”.
Il nuovo tasto per lo shopping è disponibile da oggi in tutto il mondo e andrà a sostituire il tasto della videochiamata. Per visualizzare il tasto della videochiamata, sarà sufficiente cliccare sul pulsante della chiamata e selezionare Chiamata vocale o Videochiamata.
Il servizio fa parte di una strategia più ampia sull’e-commerce. Il secondo passaggio sarà la possibilità di pagare in app gli articoli aggiunti nel carrello mentre il terzo è il rafforzamento del servizio clienti.
Ogni giorno oltre 175 milioni di persone inviano messaggi a un account WhatsApp Business, e ogni mese oltre 40 milioni di utenti visualizzano i cataloghi su WhatsApp. Inoltre, secondo una recente ricerca, il 68% degli intervistati afferma di essere più propenso a fare acquisti da un’azienda che può contattare tramite messaggio rispetto a una con la quale non è possibile farlo.
In questo contesto WhatsApp m a fare della mira a fare della messaggistica lo strumento più efficace per mettere in contatto attività e consumatori. Investendo in tre ambiti considerati cruciali:
- Acquisti: nuove funzionalità per visualizzare i prodotti disponibili e completare l’acquisto direttamente dalla chat. Inoltre si punta a consentire alle attività di integrare più facilmente queste funzioni con le loro soluzioni di vendita e assistenza ai clienti, in modo da aiutare le piccole aziende, che in questo momento di emergenza sanitaria sono le più colpite.
- Servizi di hosting di Facebook: ogni attività commerciale ha esigenze tecnologiche diverse e deve poter scegliere con quali aziende collaborare per la gestione delle comunicazioni con i propri clienti, soprattutto in un periodo in cui il lavoro da remoto è sempre più diffuso. Ed è per questo che nell’arco dei prossimi WhatsApp amplierà le partnership con i fornitori di soluzioni aziendali. Verrà messa a disposizione delle aziende anche una nuova opzione per la gestione dei messaggi di WhatsApp attraverso servizi di hosting che Facebook ha in programma di offrire. Questa opzione permetterà alle piccole e medie imprese di avviare l’attività su WhatsApp, vendere prodotti, tenere aggiornato l’inventario e rispondere tempestivamente ai messaggi, anche quando i dipendenti lavorano da remoto.
- Vendite di servizi alle aziende: WhatsApp ai nostri clienti business una tariffa per alcuni dei servizi offerti. Questo permetterà a WhatsApp di continuare a sviluppare la propria attività e, allo stesso tempo, garantire e ampliare il servizio di chiamate e messaggi gratuiti, protetti dalla crittografia end-to-end, per oltre due miliardi di utenti.