IL PROGETTO

Competenze digitali, asse Unioncamere-Google: formazione gratuita per 30mila lavoratori

Al via la nuova edizione di “Eccellenze in digitale”: webinar e percorsi per potenziare le skill e affrontare l’era post-Covid19 con gli strumenti necessari alle sfide future

Pubblicato il 16 Nov 2020

digitale-tecnologia

Ben 30mila persone, tra imprenditori, dipendenti, collaboratori e tirocinanti, formate gratuitamente sulle competenze digitali di base e sull’uso di strumenti sempre più essenziali per superare la seconda ondata della pandemia da Covid-19. E’ questo l’ambizioso obiettivo cui mira la nuova edizione di “Eccellenze in digitale”, progetto di Unioncamere, supportato da Google, nato per aiutare le imprese italiane a far crescere le competenze dei propri lavoratori. La tornata 2020-2021 dell’iniziativa, sostenuta da un finanziamento di un milione di euro da parte di Google.org, prenderà il via lunedì 23, con oltre trenta webinar organizzati dai Punti impresa digitale delle Camere di commercio locali. Il focus saranno le aziende legate al turismo, alla ristorazione e alle filiere del made in Italy.

Imprese bisognose di skill It, ma mancano i candidati

Le competenze digitali, alla luce dell’emergenza sanitaria, sono ormai unanimemente riconosciute come una risorsa indispensabile per restare in contatto con i propri utenti e colleghi e per portare avanti la propria attività e il proprio lavoro. Secondo alcune recenti analisi di Unioncamere, nelle imprese italiane skill specifici in questi ambiti sono richiesti per 7 assunti su 10, pari a 3,2 milioni di lavoratori. Ma il 28,9% di questi profili, vale a dire circa 940mila posizioni lavorative, è difficile da trovare per inadeguatezza o ridotto numero di candidati. Il risultato è spesso una carenza tanto più grave in un momento in cui proprio Internet può offrire strategie di visibilità e di vendita determinanti per superare i limiti imposti dall’emergenza sanitaria.

Unioncamere e le Camere di commercio ormai da tempo investono nello sviluppo di competenze che consentano alle micro, piccole e medie imprese di rimanere aggiornate: sin dal 2013 hanno avviato una partnership con Google per la sensibilizzazione, istruzione e potenziamento della presenza online delle imprese, realizzando progetti di successo e attivando, all’interno del Piano impresa 4.0, i Punti impresa digitale, oggi diffusi su tutto il territorio nazionale. Sulla scia di queste esperienze, Google, come parte del suo nuovo programma di investimento “Italia in digitale”, ha deciso di rinnovare lo storico programma, portando l’attenzione sulla formazione dei lavoratori, sulle aree e sui settori più colpiti dalla crisi.

Oltre 2mila ore di formazione in arrivo

Scopo degli incontri formativi che, partendo dalla prossima settimana, si succederanno per tutto il 2021, è aiutare da un lato le imprese a potenziare le competenze digitali dal proprio interno, dall’altro fornire ai lavoratori strumenti in grado di accrescere o trasformare le proprie abilità mantenendo o migliorando la propria situazione occupazionale. In quest’ottica, con il supporto degli oltre 150 digitalizzatori e digital promoter presenti nei PiD delle Camere di commercio, in oltre 2mila ore di formazione si affronteranno temi e strumenti divenuti fondamentali in questa fase di crisi legata al Covid-19: dalla presenza online a tutto tondo (sito, social, email), alle dinamiche di promozione, vendita e gestione del cliente e delle transazioni anche in ambito locale e di vicinato; dagli strumenti di autoformazione gratuiti a quelli di verifica delle performance dei propri canali, fino ai mezzi di gestione delle attività in remoto. Particolare attenzione verrà posta, inoltre, a temi specifici legati alle restrizioni introdotte per contrastare il diffondersi della pandemia, come la comunicazione della qualità e la sicurezza di prodotto e di servizio.

“Opportunità per affrontare presente e futuro”

“Con la nuova ondata di coronavirus ormai diffusa su tutto il territorio, le piccole imprese vanno incontro a una sfida senza precedenti – afferma Gianna Francescutti, Program manager di Google.org -. La conoscenza del digitale e degli strumenti online può significare una nuova opportunità per affrontare la situazione presente e per prepararsi al futuro. Con questa nuova iniziativa insieme a Unioncamere, parte del più ampio impegno di Google per l’Italia, vogliamo supportare le piccole e medie imprese più colpite dalla pandemia a trovare una via d’uscita dalla crisi”.

“La digitalizzazione delle imprese può valere da 3 a 7 punti di Pil e dare una forte accelerazione all’economia italiana – aggiunge il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli -. Con “Eccellenze in digitale” vogliamo contribuire a colmare almeno in parte il gap di competenze digitali di lavoratori e imprese allineandole alle esigenze del mercato, fornendo strumenti utili ad affrontare questo momento tanto difficile per il nostro Paese”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati