L'ACCORDO

Digital divide, asse Tim-Eutelsat per portare la connettività nelle aree più remote

La telco guidata da Gubitosi amplierà la propria offerta con i servizi a banda ultralarga via satellite e acquisirà l’intera capacità trasmissiva per l’Italia della flotta Konnect. Si potrà navigare ad una velocità fino a 200 Mbps

Pubblicato il 18 Nov 2020

satellite-170915172043

Tim ed Eutelsat Communications si stringono la mano per portare aiuto alle zone remote del Paese: l’intesa strategica siglata in questi giorni consentirà infatti a Tim di ampliare la propria offerta di servizi in banda ultralarga attraverso la tecnologia satellitare, in linea con l’obiettivo di chiudere progressivamente il digital divide in Italia a partire dal 2021 e coprire in questo modo anche le zone più isolate d’Italia.

In arrivo due nuovi satelliti ad altissime prestazioni

Secondo i termini del’accordo, Tim acquisterà per i prossimi anni l’intera capacità trasmissiva per l’Italia sui due nuovi satelliti ad altissime prestazioni che Eutelsat ha attivato e attiverà nei prossimi mesi: il satellite Konnect per la distribuzione della banda ultralarga satellitare e, successivamente, il satellite Konnect Vhts che, una volta entrato in funzione, grazie alla sua maggiore capacità, consentirà di offrire connessioni ancora più performanti fino a 200 Mbps e ad un numero maggiore di clienti.

Opportunità estese a tutta Italia

Si amplia così il pacchetto di offerte di connettività ultrabroaband messo sul mercato da Tim con il supporto delle reti Ftth, Fttc e Fwa. Le proposte a banda ultralarga satellitare che saranno lanciate nei primi mesi del 2021 risulteranno infatti complementari alle opzioni esistenti, nell’ottica di coprire anche le zone più isolate del territorio nazionale. In questo modo verrà estesa ad un sempre maggiore numero di cittadini la possibilità di lavorare e studiare a distanza ed usufruire dei servizi evoluti di intrattenimento, così come a tutte le aziende la possibilità di essere connesse e cogliere le opportunità della rivoluzione digitale e dell’Industry 4.0.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati