Il ‘Manifesto della comunicazione non ostile’ promosso da Parole O_Stili, l’associazione impegnata nel rendere migliore la comunicazione digitale e in particolar modo sui social network, conta un nuovo aderente: Inwit, protagonista nazionale nel settore delle infrastrutture per le telecomunicazioni elettroniche. Il nuovo ingresso è stato siglato in un incontro virtuale dal direttore Relazioni esterne e comunicazione dell’azienda, Michelangelo Suigo, e dalla presidente e fondatrice dell’associazione, Rosy Russo.
Un impegno online e offline
Con l’adesione al progetto, Inwit coglie l’occasione per sottolineare “lo stile con cui si sta sul web” e per “responsabilizzare utenti e dipendenti a scegliere con cura le parole, partendo dal presupposto che in particolare i social network, pur essendo luoghi virtuali, non sono un porto franco, ma il centro in cui si incontrano persone reali”. Al contempo, Inwit conferma il suo impegno a perorare i dieci princìpi del manifesto in tutte le attività e in tutti i canali di comunicazione, non solo online, ma anche offline, e a divulgarne il contenuto all’interno e all’esterno dell’azienda, “consapevole della necessità di riportare a un uso corretto del significato delle parole per lo sviluppo di una community educante”. Inwit puntualizza infine, commentando la sottoscrizione, che “avere come obiettivo la sostenibilità in ogni ambito d’azione vuol dire occuparsi degli errori, delle distorsioni della comunicazione, combattere l’hate speech così come le fake news, accettare il contraddittorio come arricchimento, e bloccare così ogni forma di violenza verbale”.