INSTANT MESSAGING

Whatsapp accelera sull’ e-commerce: ecco la funzione “carrello”

Attraverso l’app di messaggistica istantanea sarà possibile sfogliare i cataloghi delle aziende e selezionare gli articoli che si vogliono acquistare, inviando l’ordine con un unico messaggio

Pubblicato il 09 Dic 2020

Whatsapp

La nuova funzionalità è attiva da ieri su scala globale, e consente agli utenti di Whatsapp di selezionare e raccogliere in un “carrello” gli articoli che intendono acquistare mentre sfogliano il catalogo di servizi e prodotti di un’azienda. Grazie a questo passaggio l’app di messaggistica istantanea della galassia Facebook punta in modo ancora più deciso all’obiettivo di diventare una piattaforma in grado anche di sviluppare servizi di e-commerce via chat, soluzione che sempre più utenti stanno mostrando di gradire, con l’obiettivo di offrire il massimo di semplicità e immediatezza nel campo della user experience.

Grazie a questa innovazione, si legge in una nota, i proprietari di piccole attività possono gestire gli ordini e fornire informazioni sui prodotti o servizi in vendita, organizzando le chat anche in base ai singoli articoli. Lato clienti, questi grazie ai cataloghi possono controllare la disponibilità dei prodotti e poi ordinarli direttamente in chat, dove grazie alla funzione carrello sarà più semplice comunicare con attività che vendono più di un articolo alla volta, come nel caso di ristoranti o negozi di abbigliamento. Gli utenti poteranno infatti selezionare più prodotti e inviare l’ordine in un singolo messaggio: sarà così più facile tenere traccia degli ordini ricevuti e gestire le richieste dei clienti.

Per utilizzare la funzione carrello basta selezionare gli articoli nel catalogo e poi scegliere la voce “aggiungi al carrello”. Quando tutti gli articoli saranno stati inseriti, sarà possibile inviare il contenuto del carrello all’attività con un semplice messaggio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati