Finmeccanica, tramite la controllata Selex Galileo, si è aggiudicata un contratto del valore di 140 milioni di euro dalla capocommessa Northrop Grumman Corporation nell’ambito del programma della Nato denominato Alliance Ground Surveillance (Ags).
La soluzione scelta dalla Nato è costituita da una componente aerea basata sulla piattaforma Uas Global Hawk di alta quota e lunga autonomia (Hale – High-Altitude Long- Endurance) prodotta dalla Northrop Grumman Corporation e da un segmento di terra, che a sua volta si articola in stazioni di terra fisse, mobili e trasportabili per il supporto operativo alla missione. Le parti di terra del sistema consentiranno lo svolgimento di attività di pianificazione e controllo di missione oltre che di analisi e distribuzione dei dati. L’architettura del sistema comprende anche elementi di addestramento e supporto logistico.
Selex Galileo sarà responsabile della componente fissa (Mos) e mobile (Tggs) del segmento di terra del sistema Ags e fornirà il proprio contributo alla “suite” di telecomunicazioni, assicurando il collegamento dati su banda larga prodotto da Selex Elsag. Questa soluzione garantira’ un collegamento in modalità Los (Line of Sight – linea di vista) tra la piattaforma aerea Ags e il segmento di terra
Il programma Ags è altamente rappresentativo della nuova strategia di difesa della Nato per i Paesi membri della Security Alliance. Tredici Paesi della Nato partecipano al programma attraverso le rispettive industrie nazionali: Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Romania, Slovacchia, Slovenia e Stati Uniti. La capacità sviluppata e acquisita da questi Paesi sara’ messa a disposizione di tutta l’Alleanza come capacità propria della Nato e la Nato stessa si farà carico della responsabilità delle operazioni e della manutenzione del sistema.
Selex Galileo si è aggiudicata circa il 12% dei contratti complessivi Ags della Northrop Grumman. Di conseguenza, la società assumerà una posizione di leadership all’interno della quota italiana nel programma e si farà altresì carico della responsabilità della partecipazione rumena e bulgara.
Interoperabilità, connettività e sorveglianza continua sono le tre caratteristiche principali del sistema Ags che fornirà informazioni in tempo reale per compiti di sorveglianza aria-terra e consapevolezza dello scenario a supporto dell’intero spettro delle missioni operative Nato e di quelle dei Paesi membri.