Mettere strumenti digitali di immediato e facile utilizzo a disposizione delle imprese del terziario di mercato, a sostegno alle vendite. E’ l’obiettivo della campagna di Natale lanciata dal Digital Innovation Hub di Confcommercio, destinata a proseguire per un periodo anche dopo le feste. Aderendo alla campagna Edi Xmas Box – si legge in una nota dell’associazione – le imprese potranno usufruire di una consulenza gratuita per capire le soluzioni digitali più adatte alle proprie esigenze, tramite gli Sportelli dell’Innovazione di Confcommercio sul territorio nazionale. “Inoltre, alle prime 10mila iscritte verrà offerta gratuitamente anche l’apertura e l’ottimizzazione della scheda Google My Business – prosegue il comunicato – che permette alle imprese di essere facilmente individuate e visibili sul web. Del resto, è ben noto il fenomeno del Ropo (research online, purchase offline) per cui il consumatore prima di acquistare in negozio tende a fare ricerche locali su internet”.
La seconda offerta della campagna riguarda il processo di vendita che continua a essere fortemente penalizzato dalle restrizioni imposte dal Covid-19 soprattutto per chi ha un negozio o un’attività diretta al pubblico. Con Edi Social Shopping – spiega ancora Confcommercio – le imprese potranno usufruire delle opportunità del social-commerce, dotandosi di questa facile applicazione configurata per vendere direttamente sui più usati social network senza dover aprire un e-commerce.