LA RICERCA

NetBet: sono 8 milioni i giocatori italiani online

La maggior parte dei player fra i 24 e i 45 anni. I più attivi i navigatori del Centro-Sud. E il poker piace di più alle donne

Pubblicato il 11 Lug 2012

casinò-giochi-azzardo-120214151022

In Italia sono 8 milioni le persone che hanno giocato online almeno una volta sul portale di un casinò, in una poker room o su un sito di scommesse sportive. E’ quanto emerge da una ricerca promossa da NetBet per rilevare un quadro completo del giocatore italiano medio.

Secondo i dati il giocatore italiano tipo, corrispondente al 68% dei giocatori italiani, è un uomo con un’età compresa tra i 24 e i 45 anni e con una provenienza prevalente dal Centro-Sud, dove risiede il 65% dei giocatori.

Ma per spesa pro-capite la distribuzione è omogenea su tutto il territorio, poiché nelle regioni del Nord i giocatori spendono di più. É così che, subito dopo il Lazio al 16% del volume di gioco, si colloca la Lombardia al 14%, seguita al terzo posto dalla Campania al 13%.

La spesa media nazionale rimane contenuta: il 39% dei giocatori online spende meno di 25 euro al mese, il 22% investe tra i 25 euro e i 50 euro, il 18% tra i 50 euro e i 100 euro, il 16% tra i 100 euro e i 200 euro e solo il 5% spende più di 200 euro al mese.

In merito al gioco che maggiormente traina il settore, al primo posto si colloca il poker con oltre 3,8 milioni di italiani che secondo NetBet.it hanno partecipato almeno una volta ad una partita di poker. Una tendenza ancora in crescita, poiché è proprio il poker la fonte di maggiore richiamo per chi vuole avvicinarsi al mondo del gioco online.

Per il poker online, l’indagine evidenzia un 60% di giocatrici: una percentuale molto elevata che conferma come le donne siano ormai diventate delle giocatrici temibili, che conoscono benissimo le strategie di gioco e che giocano più per divertirsi che per vincere, diventando così più vincenti degli uomini.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati