In Italia sono 8 milioni le persone che hanno giocato online almeno una volta sul portale di un casinò, in una poker room o su un sito di scommesse sportive. E’ quanto emerge da una ricerca promossa da NetBet per rilevare un quadro completo del giocatore italiano medio.
Secondo i dati il giocatore italiano tipo, corrispondente al 68% dei giocatori italiani, è un uomo con un’età compresa tra i 24 e i 45 anni e con una provenienza prevalente dal Centro-Sud, dove risiede il 65% dei giocatori.
Ma per spesa pro-capite la distribuzione è omogenea su tutto il territorio, poiché nelle regioni del Nord i giocatori spendono di più. É così che, subito dopo il Lazio al 16% del volume di gioco, si colloca la Lombardia al 14%, seguita al terzo posto dalla Campania al 13%.
La spesa media nazionale rimane contenuta: il 39% dei giocatori online spende meno di 25 euro al mese, il 22% investe tra i 25 euro e i 50 euro, il 18% tra i 50 euro e i 100 euro, il 16% tra i 100 euro e i 200 euro e solo il 5% spende più di 200 euro al mese.
In merito al gioco che maggiormente traina il settore, al primo posto si colloca il poker con oltre 3,8 milioni di italiani che secondo NetBet.it hanno partecipato almeno una volta ad una partita di poker. Una tendenza ancora in crescita, poiché è proprio il poker la fonte di maggiore richiamo per chi vuole avvicinarsi al mondo del gioco online.
Per il poker online, l’indagine evidenzia un 60% di giocatrici: una percentuale molto elevata che conferma come le donne siano ormai diventate delle giocatrici temibili, che conoscono benissimo le strategie di gioco e che giocano più per divertirsi che per vincere, diventando così più vincenti degli uomini.