Supportata a livello globale da Swisscom e Ericsson e dalle aziende Telit e Varta Microbattery, parte l’M2M Challenge, l’iniziativa dedicata alla community del settore machine-to-machine. L’obiettivo del concorso, in collaborazione con m2mapps, è supportare lo sviluppo di applicazioni innovative nei principali settori M2M – energia, smart grid, automotive e trasporti, sicurezza e sorveglianza, sanità, elettronica per consumatori. Un’opportunità per sviluppatori, imprenditori e aziende di tutto il mondo per vincere interessanti premi, entrare in contatto con i leader del settore, e condividere idee.
Le opportunità per nuovi modelli di business sono infiniti. Robin Duke-Woolley, Ceo di Beecham Research commenta “La connettività dei device in sé non è ciò che conta; quello che realmente interessa è cosa sia possibile fare grazie alla connettività. Per questo serve innovazione”, che è esattamente ciò che sta cercando l’M2M Challenge.
I membri della community m2mapps sono pertanto invitati a condividere le loro soluzioni innovative in diverse categorie: energia, smart grid, automotive e trasporti, sicurezza e sorveglianza, sanità, elettronica di consumo e altro. Il portale per la registrazione sarà aperto per le iscrizioni fino 31 dicembre 2012. Un panel di esperti internazionali per ciascuna categoria valuterà le soluzioni sulla base di criteri quali la domanda potenziale, l’innovazione tecnologica e l’impatto sulI’evoluzione dell’Internet delle Cose. In qualità di esperta e riconosciuta autorità nei differenti settori della comunicazione M2M, Robin Duke Woolley di Beecham Research guiderà il panel di giudici, composto dai rappresentati delle aziende sponsor Swisscom, Ericsson, Telit e Varta Microbattery, e partner tra cui Team Côte d’Azur e Cluster 55.