Alcatel-Lucent ha annunciato che non riuscirà a raggiungere gli obiettivi di margine operativo del 2012 alla luce di una perdita da 40 milioni di euro registrata nel secondo trimestre, a fronte di un utile di 108 milioni dello stesso periodo dell’esercizio precedente. Alu ha reso noto che “sulla base del libro ordini, anticipa una seconda metà dell’anno migliore rispetto al primo semestre”. In apertura a Parigi il titolo è arrivato a cedere fino al 12%.
Nel secondo trimestre il fatturato di Alcatel-Lucent è diminuito del 10,2% a 3,5 miliardi. Nel 2011, il gruppo raggiunse un margine operativo rettificato di 5,64 miliardi di euro, pari al 36% dei ricavi.
Il produttore di apparecchiature per le tlc ha spiegato in una nota che non riuscirà a rispettare la prevista crescita del 3,9% del margine operativo adjusted a causa di un “miglioramento più lento delle attese del mix delle attività” che ha comportato una perdita operativa adjusted nel trimestre nonostante vendite sopra i 3,5 miliardi di euro.
Il gruppo franco-americano, come i concorrenti Ericsson e Nokia Siemens Networks, sta soffrendo il taglio delle spese in infrastrutture deciso dagli operatori telefonici a causa della crescente incertezza sulla salute dell’economia in Europa e non solo.
La perdita registrata nel secondo trimestre è stata realizzata nonostante risparmi per 100 milioni di euro rispetto allo stesso periodo 2011, ha detto Alcatel aggiungendo che la seconda parte dell’anno sarà “migliore della prima”.
Alcatel fornirà le nuove stime per il 2012 quando annuncerà i dati del secondo trimestre il 26 luglio.