OUTLOOK

Infonetics Research: sms e voce non sono defunti

Il mercato globale dei servizi di telefonia mobile raggiungerà ricavi per 976 miliardi di dollari nel 2016. Il driver principale sarà il mobile broadband ed i ricavi dei messaggini continueranno a crescere nonostante le app degli Ott

Pubblicato il 17 Lug 2012

messaggini-cellulari-120125110016

Gli sms resteranno ancora a lungo sulla breccia nel settore delle Tlc. Questa la previsione di Infonetics Research, secondo cui i servizi globali di telefonia mobile raggiungeranno ricavi complessivi per 976 miliardi di dollari nel 2016. I servizi mobile a banda larga saranno il driver maggiore di crescita, ma anche gli sms continueranno a crescere. I ricavi del segmento voce invece vanno verso un leggero declino.

“Il mobile broadband è senza dubbio la fonte di ricavi che cresce più velocemente per gli operatori, mentre messaggistica e voce sono ben lungi dall’essere morti e defunti, e resisteranno ancora a luingo”, dice Stéphane Téral, principal analyst for mobile infrastructure and carrier economics di Infonetics.

Téral fa notare che, nonostante servizi di messaggistica assai popolari offerti dagli Over-the-top, come iMessage e WhatsApp, gli sms cresceranno ancora fra il 2012 e il 2016 e genereranno ricavi cumulati per un trilione di dollari nei prossimi quattro anni.

“Nello stesso arco di tempo i ricavi della voce caleranno ma di poco, generando ancora una bella fetta dei ricavi degli operatori”, aggiunge Téral. I ricavi della voce sono diminuiti dello 0,8% a livello globale nel 2011, e questo nonostante l’aumento dell’uso della voce in Cina.

La società di analisi prevede che il 40% degli abbonati mobili sottoscriverà servizi di mobile broadband nel 2016, a fronte del 15% dell’anno scorso. In America settentrionale e Asia Pacifico gli operatori generano già più del 40% dei ricavi da servizi di banda larga mobile e messaggistica.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati