SOCIAL NETWORK

Acsi: Google+ piace più di Facebook

Nell’American Customer Satisfaction Index il social network di Google supera la creatura di Mark Zuckerberg in termini di soddisfazione degli utenti. Colpa della timeline e della pubblicità troppo invasiva

Pubblicato il 18 Lug 2012

google-facebook-111212163431

Utenti di Google+ più soddisfatti di quelli Facebook. Ad affermarlo è una ricerca dell’American Customer Satisfaction Index (Acsi)che ha misurato il feedback degli iscritti ad entrambe le piattaforme soprattutto in termini di experience e penetrazione del mercato. Se nel secondo punto – penetrazione del mercato – la creatura di Mark Zuckerberg non teme rivali, sul primo – soddisfazione degli utenti – il social network targato Google incassa un punteggio più alto, soprattutto per quello che riguarda la pubblicità – considetata troppo “invasiva” su Fb – la gestione della privacy e l’esperienza mobile (grazie alla convergenza con Android, altro prodotto di casa Mountain View).

Secondo i parametri di valutazione dell’Acsi, Google + ha ottenuto un punteggio di 78/100 mentre Facebook si assesta a 61/100 con un calo di ben 8 punti percentuali rispetto all’ultima rilevazione. Non si tratta tanto di una conquista della piattaforma di Google quanto di un crollo di popolarità e di apprezzamento dei Facebook, visto che il suo punteggio è stato superato anche da altri social network di portata minore come LinkedIn e Twitter. Per Facebook il calo della soddisfazione può essere dovuto all’introduzione della timeline, innovazione sgradita per parecchi utenti così come alla diversa popolarità delle due piattaforme: Google+ è più gradito agli utenti proprio perché, essendo meno frequentato, è meno bersagliato dalle pubblicità e dai giochi che invece imperversano su Facebook.

Nonostante il calo della customer satisfaction, gli utenti di Fb restano quelli più fedeli e continuano ad utilizzarlo massiciamente.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 2