Il Cim4.0, costituito da Politecnico e Università di Torino unitamente a 23 partner industriali sarà presente, con una propria postazione digitale, alla 15a edizione della Fiera internazionale A&T, dedicata a innovazione, tecnologie e competenze 4.0 e organizzata in modalità online. Saranno accolte pmi e start-up interessate al trasferimento tecnologico e alla formazione 4.0 e insieme si potranno valutare progetti e soluzioni dal carattere innovativo da testare all’interno delle due linee pilota dedicate all’additive manufacturing e alla digital factory.
I rappresentanti di primarie aziende consorziate al Cim4.0, insieme a tutto il team del Competence center, saranno infatti a disposizione delle imprese italiane per raccontare come operano le linee pilota e come queste possono supportare lo sviluppo di processo e di prodotto in ottica 4.0. Accanto alle tecnologie abilitanti c’è la formazione: entrando in contatto nei tre giorni di fiera con i responsabili del Learning hub, il centro di formazione permanente per il trasferimento delle competenze per la digitalizzazione dei processi industriali e dell’impresa, e di Cim4.0 academy, un percorso di alta formazione progettato e realizzato in collaborazione con la Scuola di master e formazione permanente del Politecnico di Torino che garantirà ai partecipanti a fine percorso un certificato che attesta le competenze acquisite, sarà possibile conoscere tutte le opportunità formative e di specializzazione offerte dal Competence center di Torino. Un modello nazionale dedicato allo sviluppo delle competenze verticali, necessarie a guidare la trasformazione digitale delle aziende, e all’aggiornamento di materie e linguaggi propri dell’ecosistema di industria evoluta e competitiva.
Voucher di 4mila euro per il vincitore del Premio innovazione
Il Cim4.0 sarà inoltre protagonista di diversi eventi e convegni inseriti nel programma della manifestazione e, in occasione del Premio innovazione 4.0, riconoscerà al primo classificato un voucher del valore di 4mila euro valido per accedere a percorsi formativi del Learning hub o alla la Cim4.0 academy.
“La competizione dell’industria italiana, in questo momento così delicato, non può che passare da una forte propulsione legata al miglioramento della produttività e allo sviluppo di prodotti innovativi. Il ruolo dei Competence center risulta centrale per cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione e dalle tecnologie dell’Industria 4.0 – ha spiegato il ceo di Cim4.0 Enrico Pisino – In particolare, come Competence center focalizzato sulla manifattura additiva e sulla digital factory, supportiamo le imprese che intendono testare le loro soluzioni innovative attraverso le nostre linee pilota e raggiungere così quel Trl 9 necessario per concorrere sul mercato. Eventi come la fiera A&T sono importanti perché consentono di incontrare, seppur da remoto, importanti pmi e start-up innovative aiutandole a compiere un percorso coerente rispetto al piano di transizione 4.0. Il nostro Competence è riuscito, a distanza di un anno e mezzo dalla propria costituzione, a completare la carta dei servizi alle imprese e a strutturare un’offerta formativa ampia e diversificata, un’adeguata cassetta degli attrezzi indispensabile per gestire al meglio la trasformazione tecnologica in atto. Digitalizzare l’industria è quindi un must, soprattutto in questo momento storico di crisi, servono persone competenti, investimenti e strutture come quelle dei Competence center nazionali che, con laboratori all’avanguardia e programmi formativi dedicati, supportano concretamente le imprese nella competizione internazionale e nel processo obbligato di Transizione 4.0”, ha concluso Pisino.