STRATEGIE

Sorgenia punta sulla customer engagement 4.0, asse con Chorally

La energy company si avvale della piattaforma che sfrutta sistemi di machine learning e intelligenza artificiale per migliorare la relazione con il cliente

Pubblicato il 08 Feb 2021

Chorally

Innovazione e sostenibilità sono i driver fondamentali per consolidare il legame con i consumatori. Questa la sfida che Sorgenia ha scelto di affrontare, con l’obiettivo di ampliare sempre più la propria community per costruire, insieme, un futuro condiviso. In tale direzione va la scelta di avvalersi di Chorally, la piattaforma di Customer Engagement che semplifica e rende più efficace la relazione con i clienti.

“Ottimizzare i consumi, risparmiando sulla bolletta e contribuendo a ridurre le emissioni di CO2, è un obiettivo sempre più raggiungibile grazie al digitale – spiega Marco Borgherese, ceo di Chorally e Vice Presidente del Gruppo Activa – Ma ogni innovazione va accompagnata, coinvolgendo e informando le persone. La gamification e la creatività del team di Sorgenia insieme con la piattaforma di Customer Engagement di Chorally hanno raggiunto ottimi risultati”.

Nel corso dell’ultimo anno la Digital Energy Company Sorgenia, sfruttando le tecniche di machine learning e di intelligenza artificiale della piattaforma Chorally, ha migliorato interazione, engagement e loyalty dei propri clienti grazie all’attivazione di canali innovativi e digitali, tra cui WhatsApp. Sorgenia, infatti, è stato il primo gruppo energetico in Italia, già due anni fa, ad attivare un numero WhatsApp per dare assistenza ai propri clienti e uno dei primi a gestire attivamente la propria presenza online su Trustpilot, sito web che ospita recensioni di aziende a livello mondiale.

I risultati raccontano di una scelta vincente: il team di Sorgenia è riuscito ad aumentare del 73% la gestione dei clienti sui canali social, riducendo drasticamente i tempi di risposta alle richieste ricevute. In tal modo Facebook, Twitter e WhatsApp sono diventati a tutti gli effetti strumenti di contatto così efficaci da essere preferiti in molti casi a quelli tradizionali. Inoltre, rapidità nell’interazione e capacità di essere efficaci hanno consentito a Sorgenia di potenziare il grado di risolutività percepita dai clienti su questi canali digitali.

“Siamo orgogliosi di poter aiutare con la nostra piattaforma un Brand così attento alla propria clientela, consentendo una user experience di alto livello che agevola e facilita l’interazione tra azienda e clienti/prospect –  evidenzia Fabio Castronuovo, Founder e General Manager di Chorally – Quando le persone trovano le risposte che cercano e percepiscono l’attenzione del brand verso di loro e verso i valori che insieme condividono, è più facile stimolarne la proattività e coinvolgerli in iniziative di ampio respiro come quelle messe in campo da Sorgenia a favore della sostenibilità.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati